Apre il bar del parco urbano e “scoppia” l’estate ricreativa 

Cultura e intrattenimento. Il programma di eventi predisposto dal Comune con associazioni e biblioteca è davvero fitto: si va dai laboratori per bambini alle sfide di ballo alle letture  


DANIELE ERLER


Lavis. Con l’apertura oggi del bar al parco urbano (questa sera suonano i Niutenti) entra davvero nel vivo la stagione estiva a Lavis, con una serie di eventi culturali e di intrattenimento, rivolti soprattutto alle famiglie, nelle giornate di luglio e agosto. Riportare qui il programma completo è praticamente impossibile, dato il numero di proposte: cerchiamo comunque di fare una sintesi di quelle più interessanti.

Un controllo sociale

Da qualche anno, Comune, associazioni e biblioteca stanno cercando di proporre gli eventi estivi in diversi luoghi del paese e delle frazioni. «L'intento non è solo quello di creare animazione o occasioni culturali – spiega l’assessore alla cultura, Caterina Pasolli – Soprattutto vogliamo creare luoghi di aggregazione, anche per garantire un controllo sociale in tutto il paese. I luoghi vissuti, soprattutto dalle famiglie, sono luoghi più sicuri e più belli per tutti». Il centro delle attività rimane il parco urbano con il suo anfiteatro e con l’ex bocciofila, trasformata un paio di anni fa in una sorta di piastra su cui si può ad esempio ballare. Ma se si scorre nel dettaglio le varie proposte, molte si svolgono in luoghi meno centrali. Per esempio nei vari parchi di Lavis e delle frazioni.

Con l’aiuto delle associazioni

«Per riuscirci – spiega l’assessore – il Comune può contare sull'aiuto indispensabile di una serie di associazioni e di altri attori che si mettono in gioco per il bene del paese». Come ad esempio le Mammeland (gruppo formato da alcune mamme del paese), ogni lunedì in un parco diverso di Lavis e frazioni (primi appuntamenti: l'1 luglio al parco urbano, l'8 a Pressano). I giovedì i laboratori di Yasmine Estrada, in collaborazione con l'associazione “Ali per angeli”, sempre nei diversi parchi di paese (il 4 luglio al parco urbano, il 18 alla stazione Trento-Malé). Tornerà anche quest'anno la rassegna “Musica nelle frazioni” con una serie di concerti, anche in contesti diversi rispetto al solito: il 28 giugno e il 5 luglio la lirica rispettivamente a Nave San Felice e ai Sorni, il 24 agosto il gruppo Stella agli Spiazi, vicino al ponte di ferro sull'Avisio.

Musica e teatro

Per quanto riguarda la musica all'anfiteatro del parco urbano, il 27 luglio c’è il concerto delle Piccole Colonne, il 2 agosto quello tributo a Fabrizio De André con gli Apocrifi e il 13 agosto “Fuoritempo and friends”, spettacolo con i 55 elementi dell'orchestra Fuoritempo. Fra le altre iniziative da segnalare, nei lunedì di luglio e agosto, alle 21 all'anfiteatro, ci sono le sfide di ballo con il gioco “Just dance”. Il 6 luglio alle 21 all'anfiteatro “StendAp”, monologo brillante di Mario Cagol. Ma anche il programma teatrale, rivolto a tutte le età, occuperà i diversi parchi del paese: il 17 luglio al parco dei Furli, il 23 al parco urbano, il 31 ai Felti e il 6 agosto al parco delle RoSe, in via Rosmini. Sono itineranti anche le letture all'aria aperta, organizzate in collaborazione alla biblioteca comunale e dall'associazione culturale Lavistaperta: inizieranno l’8 agosto. Oltre a questo, ci sono i film all'Auditorium di Lavis, il ballo liscio, di tango e di gruppo, i corsi di tennis tavolo, le colonie estive e le iniziative che saranno organizzate dal bar del parco, dopo la sua apertura di oggi. Senza dimenticare il secondo weekend di luglio (12-13-14) la grande festa dei "Porteghi e Spiazi", con la regia della Pro loco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano