Andalo, concerto di Natale coinvolgente

ANDALO . Anche quest’anno è stato un grande successo di pubblico il concerto di Natale organizzato dalla scuola secondaria di primo grado di Andalo e Spormaggiore dell’Istituto comprensivo...



ANDALO . Anche quest’anno è stato un grande successo di pubblico il concerto di Natale organizzato dalla scuola secondaria di primo grado di Andalo e Spormaggiore dell’Istituto comprensivo Mezzolombardo Paganella, diretto da Andrea Bezzi. L’evento, che si è svolto nella chiesa parrocchiale di Andalo, ha richiamato tantissime persone, parenti, autorità, ma anche turisti in vacanza sull’altopiano. Il pubblico ha premiamo con calorosi applausi tutti gli studenti, diretti dall’insegnante di musica Federico Evangelista, e gli artisti che si sono esibiti insieme a loro in un programma musicale coinvolgente e di alta qualità. Alla serata hanno partecipato, infatti, la pianista Valeria Affatato, il tenore Luis Junika (che hanno dato il via al concerto con un applauditissimo “Judex Ergo” di Gaetano Donizetti) e il Coro Campanil Bas, diretto dal maestro Roberto Di Marino, che ha eseguito alcuni brani insieme agli studenti che hanno partecipato al progetto che vede coinvolti la scuola e lo stesso coro per promuovere la tradizione e la cultura dei canti di montagna tra i giovani.

Gli studenti delle diverse classi dei plessi di Andalo e Spormaggiore si sono poi esibiti in un repertorio di canzoni popolari e natalizie che hanno riscosso tantissimo successo, così come i canti proposti dal coro Campanil Bas, con la grande soddisfazione degli insegnanti, coordinati dalla professoressa Rossella Del Franco, che hanno organizzato l’evento frutto di una stretta collaborazione con il territorio.

«È molto interessante – ha commentato a questo riguardo Rossella Del Franco - vedere come il territorio voglia collaborare fattivamente con la scuola e farsi carico insieme ad essa della crescita a tutto tondo dei ragazzi della comunità, affrontando insieme una nuova arricchente realtà». (r.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano