san michele all’adige  

Anche giochi di una volta ai Conscript Games 2018

SAN MICHELE ALL'ADIGE. Arriva la terza edizione dei Conscript Games, promossi due anni fa dai coscritti del '98, dagli Spazi Giovani Rotaliana, dalla Comunità di Valle Rotaliana-Konigsberg e dal...



SAN MICHELE ALL'ADIGE. Arriva la terza edizione dei Conscript Games, promossi due anni fa dai coscritti del '98, dagli Spazi Giovani Rotaliana, dalla Comunità di Valle Rotaliana-Konigsberg e dal Comune. L'evento, in programma venerdè 28 dicembre al palazzetto dello sport comunale dalle 9 alle 17, si presenta come l'atto conclusivo del progetto "Noi... cittadini attivi", che nel corso dell’anno ha visto protagonisti di diverse attività i coscritti del 2000 residenti nei comuni della Piana Rotaliana. I Conscript Games nascono da un’idea dell'assessore Rosanna Faustini, che intendeva far capire ai ragazzi il valore delle tradizioni e riscoprire il rito della coscrizione. Di questo ha parlato il direttore del Museo degli usi e costumi (dove si è svolta la presentazione) Giovanni Kezich, che nel suo intervento ha illustrato ai ragazzi del 2000 presenti in sala i miti della coscrizione in Trentino. Con anche una visita nella sala dei cappelli, simbolo della coscrizione di tante comunità trentine e non solo. L'assessore Graziano Tomasin ha poi portato il saluto della Comunità di Valle, ringraziato gli educatori degli Spazi Giovani e rimarcato l'attenzione della Comunità al mondo dei giovani, alla loro importanza nella società e all'importanza delle attività promosse. «Riteniamo sia fondamentale che i giovani si conoscano ed abbiano la possibilità di collaborare tra loro - ha detto Tomasin - anche tramite un momento di sana competizione, che non fa mai male».

La giornata del 28 si svolgerà grossomodo come nelle prime due edizioni: cinque squadre per ciascun comune della Piana, formate da un minimo di 6 ad un massimo di 15 ragazzi. Ogni squadra indosserà una maglietta con il colore del comune di appartenenza (blu: San Michele, azzurro: Mezzolombardo, verde: Mezzocorona, Giallo: Roveré della Luna e amaranto: Zambana). Ma c’è anche una novità: i millenials del 2000 si sfideranno a pallavolo, palla prigioniera e a sei storici giochi campestri. Di più non si è detto, creando suspence tra chi venerdì assisterà ai Conscript Games 2018. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano