Albiano, Comune e “Stella Bianca” alleati nelle calamità

ALBIANO. La giunta comunale ha approvato la convenzione tra il Comune e l’Associazione di pubblica assistenza “Stella Bianca Valle di Cembra onlus”, per le attività di supporto e soccorso in caso di...



ALBIANO. La giunta comunale ha approvato la convenzione tra il Comune e l’Associazione di pubblica assistenza “Stella Bianca Valle di Cembra onlus”, per le attività di supporto e soccorso in caso di eventi calamitosi. È stata approvata anche la concessione alla medesima, in comodato gratuito, dell’utilizzo di alcuni locali al piano interrato dell'edificio adibito a biblioteca.

La deliberazione è stata assunta in considerazione del fatto che rimane in capo al Comune l’onere dell’intervento immediato e tempestivo in caso di eventi calamitosi, e che è consentito e auspicato il supporto logistico e umano delle associazioni di volontariato presenti e operative sul territorio comunale, adeguatamente formate in materia di protezione civile. La giunta ha quindi preso atto che sul territorio comunale opera dal 1980 l’Associazione Stella Bianca Valle di Cembra, con personale volontario formato e mezzi idonei, in grado di fornire soccorso in modo rapido e professionale, già convenzionata con Trentino emergenza, che ha manifestato preventivamente la volontà di contribuire concretamente all’attività di soccorso ed intervento a seguito di eventi calamitosi, garantendo l’assistenza alla popolazione attivo 24 ore su 24, impegnata anche alla formazione di un gruppo di propri volontari nel campo specifico della Protezione civile.

Approvata di conseguenza la convenzione, con mandato al sindaco della sua sottoscrizione, e la concessione con contratto di comodato d’uso gratuito per otto anni all’Associazione Stella Bianca Valle di Cembra dei locali al piano terra della biblioteca comunale, da utilizzare come sede territoriale. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano