Al Settembre Rotaliano ultime ore di apertura

Mezzocorona. I calici inaugurali sono stati alzati al cielo, dando così il via venerdì sera alla 50ª edizione del Settembre Rotaliano nella storica corte del secentesco palazzo Conti Martini a...



Mezzocorona. I calici inaugurali sono stati alzati al cielo, dando così il via venerdì sera alla 50ª edizione del Settembre Rotaliano nella storica corte del secentesco palazzo Conti Martini a Mezzocorona, alla presenza di numerose autorità, dei cittadini e di un meteo favorevole. È ancora presto per fare una stima precisa sull’andamento dell’evento. Ma nella sola serata di venerdì, già ad occhio si potevano contare diverse centinaia di avventori non solo nostrani. In fila agli stand gastronomici, nelle aree di degustazione e mescita di vini e cocktail o nella piazza e nelle strade per stare compagnia. Una manifestazione che anno dopo anno si dimostra sempre più amata ed attesa nell’abitato e fuori, quale celebrazione del “Teroldego Rotaliano Doc” e del territorio. Il sindaco Mattia Hauser, ricalcando le parole della presidente della Pro loco Ingrid Permer, si è soffermato sull’importanza del vino principe per l’abitato e per la Piana Rotaliana.

Oggi spazio all’ultimo giorno di festa, partendo da piazza della chiesa con l’aperitivo delle 11. Alle 15 sarà la volta della musica live del gruppo “Die Schweinaxen” e dalla premiazione, alle 17, delle campionesse femminili under 15 della pallamano di Mezzocorona. Alle 19 si esibirà il gruppo Irisch folk “The Rumplend”, seguito alle 21 dal concerto dei Poor Works con il gruppo BDC. Nel cortile dell’oratorio, dalle 16 i più piccoli si potranno divertire con l’attività “Oltre la festa” e lo spettacolo di danza dell’associazione Fantasy alle 19.15. Al parco De Barbieri dalle 15 alle 17, è in programma un laboratorio creativo con il gruppo Fantarte. Per gli incontri a tema, il gruppo Teroldego Evolution propone alle 14.30 una verticale di Teroldego Rotaliano. Dalle 16 alle 21 degustazioni con i produttori, che racconteranno il proprio teroldego. Infine, dalle 18, lo spettacolo “le ironiche done del vim” di e con Loredana Cont e poi degustazione a palazzo Martini. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano