Addio Ferruccio Paoli, imprenditore illuminato 

Mezzolombardo. Ferruccio Paoli aveva festeggiato appena due settimane fa i 50 anni dalla nascita della sua fabbrica di produzione di macchine per l’industria tessile, insieme ai figli Enzo e Daniele,...



Mezzolombardo. Ferruccio Paoli aveva festeggiato appena due settimane fa i 50 anni dalla nascita della sua fabbrica di produzione di macchine per l’industria tessile, insieme ai figli Enzo e Daniele, e alla moglie Paola Maurina, importante collaboratrice anche nella storia dell’azienda. L’imprenditore è spirato a 84 anni, senza dare preavvisi, dopo una vita piena e di successo. Oggi, alle 14.30, si svolgeranno i funerali nella chiesa parrocchiale.

«Era una persona onesta, cortese e un imprenditore illuminato» lo descrive il figlio Enzo e così molti lo ricordano in paese.

Era il 1969 quando Ferruccio metteva il proprio ingegno meccanico a servizio delle industrie tessili molto attive in zona, costruendo le macchine per la produzione dei filati. Le ditte Valenti, Tamanini, Rotaltes si avvalsero per decenni dei suoi servizi. L’azienda si sviluppò e si ingrandì trasferendosi in capannoni più grandi, ma restando sempre a Mezzolombardo.

Nel 1998 vi fu la cessione delle quote di maggioranza al Gruppo multinazionale Karl Mayer, colosso della produzione di macchine industriali per tutti i tipi di filati; dall'acquisizione della Rotal srl, della famiglia Paoli, nacque la Karl Mayer Rotal srl, con sede nella zona industriale di via Trento. I figli rimangono a lavorare in azienda, Enzo come Amministratore delegato, e gestiscono la loro quota societaria.

Una vita, quella di Ferruccio Paoli, che lascia ricordi pieni di stima e la concretezza di quanto ha saputo costruire con le proprie capacità. A.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

VAL DI SOLE

Scatta l'accesso regolamentato al lago dei Caprioli: arriva il Lakebus

Da domani, 4 luglio, le misure per tutelare uno dei luoghi simbolo della valle: il nuovo Piano della mobilità promosso dal Comune di Pellizzano mira a ridurre il traffico veicolare in quota introducendo un modello basato su mobilità collettiva e gestione programmata dei parcheggi e dei flussi

In montagna inconsapevoli: il caso dei turisti sulla piazzola di emergenza
Trekking del centenario con la Sat di Riva del Garda

Primo piano

Trento

Nuovo ospedale, saranno oltre 5.700 i pannelli fotovoltaici

Il progetto del Polo ospedaliero e universitario punta a standard energetici NZEB, pompe di calore senza combustibili fossili e soluzioni per ridurre l'impatto ambientale. Previsti sei anni di lavori, fino a 350 accessi di mezzi al giorno e la bonifica dell'area prima del cantiere