san michele all’adige 

A Grumo un parco giochi per tutte le età

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Con una recente delibera la giunta comunale di San Michele all’Adige ha avviato l’iter per completare l’area sportiva di Grumo. Nello specifico sono stati stanziati 49.700...



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Con una recente delibera la giunta comunale di San Michele all’Adige ha avviato l’iter per completare l’area sportiva di Grumo. Nello specifico sono stati stanziati 49.700 euro che serviranno a ristrutturare ed arricchire il parco giochi annesso all’area sportiva. «Nel 2016, grazie al contributo statale di 400.000 euro proveniente dal decreto “Sblocca Italia”, vennero realizzati tre nuovi campi sportivi: calcio, tennis e polivalente per basket e pallavolo, circondati da una pista d’allenamento e per pattini - ricorda la sindaca Clelia Sandri -. Quest’anno sono invece iniziati, e sono tuttora in corso, i lavori per la costruzione della struttura a servizio dell’area sportiva, che ospiterà il bicigrill, l’area feste e gli spogliatoi, per un investimento di 740.000 euro. Con la fine dei lavori, che si prevede in primavera, prenderà il via la gara per la gestione del bicigrill».

Nell’acquistare e prima ancora nello scegliere le attrezzature per il parco giochi, l’amministrazione comunale ha tenuto conto di tutte le fasce d’età: dai bambini più piccoli, che avranno un parco con scivolo ed altri giochi, a quelli più grandi (dai 6 anni in su), con una struttura che favorirà la loro attività motoria. Inoltre sarà installata una piramide, su cui i bambini potranno divertirsi arrampicando, e una teleferica lunga circa 20 metri, che sfrutterà il lieve dislivello del parco. Saranno invece riutilizzate le altalene già presenti nell’area. Però è stata prestata attenzione anche all’utenza adulta, installando delle panchine per le mamme che accompagnano i bimbi al parco e due attrezzi ginnici da esterno, per chi utilizza la pista da jogging. I lavori inizieranno con la fine dell’inverno, così all’arrivo della bella stagione grandi e piccini potranno fruire del parco da subito. «Anche il parco giochi, a lavori ultimati, sarà molto versatile, come lo è tutta l’area sportiva - conclude la prima cittadina - nella speranza che questa possa divenire un luogo dove tutti riescano a trovare un proprio spazio, un luogo di incontro per tanta gente con diversi interessi ed esigenze, ma accomunata dal voler stare all’aria aperta per fare le molteplici attività sportive proposte». (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano