DiVinNosiola 

A Cavedine la spremitura e domani EcoRunning

Valle dei laghi. A Cavedine oggi per «DiVinNosiola» ci sono 4 eventi. Si comincia con il rito della spremitura delle uve appassite, il più importante momento celebrativo della rassegna organizzata...



Valle dei laghi. A Cavedine oggi per «DiVinNosiola» ci sono 4 eventi. Si comincia con il rito della spremitura delle uve appassite, il più importante momento celebrativo della rassegna organizzata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, perché dà lustro ad un passaggio fondamentale nella produzione di questo nettare, quello in cui i grappoli vengono rimossi dai graticci dove si sono asciugati da novembre alla Settimana santa e vengono torchiati per ottenere il pregiato Vino Santo. L'appuntamento è alle 17 all'azienda agricola Gino Pedrotti. Sempre alla Pedrotti alle 16.30 e alle 17.30 vi sarà spazio per due laboratori riservati ai bambini organizzati in collaborazione con l'Ecomuseo della Valle dei Laghi, nel quale potranno apprendere le fasi della lavorazione dell’uve, assaggiarne gli acini zuccherini e prepararsi una pagnotta dolce. Alle 13.30 partirà il trekking guidato di due ore e mezza che porterà i partecipanti nelle zone coltivate. L'iscrizione è gratuita, ma va prenotata (Apt, 0461 216000).

Domani, invece, l’Asd Charly Gaul Internazionale con Apt, Uisp e il Gs Fraveggio, organizzano la quarta edizione di “DiVinNosiola EcoRunning”: una corsa tra vigneti, cantine, laghi e borghi della Valle dei Laghi. Tre le proposte di gara: la Half Marathon, sulla classica distanza di 21 chilometri e 97 metri, la Duo Half Marathon (10 + 11 km), da correre in coppia, la camminata ludico-motoria di 9 chilometri .

Gli amanti delle escursioni all’aria aperta potranno pertanto partecipare, guidati da un accompagnatore del territorio, in maniera non competitiva, alla camminata che li porterà tra i vigneti, all’interno delle cantine, sulle sponde di incantevoli specchi d’acqua, nei paesi e nei castelli della Valle dei Laghi. La Half Marathon e la Duo Half Marathon (gara a staffetta con cambio a Pergolese) prenderanno il via, alle 10, da Vezzano per Calavino, Castel Madruzzo, Lasino, località San Siro, Pergolese, Padergnone, Santa Massenza, Vezzano. Alle 12.30 pasta party per gli atleti, alle 14 premiazioni. E.Z.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs