provincia

La scuola trentina cerca docenti per elementari, medie e superiori: indetto un concorso straordinario

Il bando per insegnanti nella scuola primaria e per ruoli di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado



TRENTO. Per rispondere ai fabbisogni attuali del sistema scolastico trentino, e in considerazione dei futuri pensionamenti del personale docente, come stabilito dalla legge provinciale di assestamento 2023, è bandito un concorso straordinario per titoli ed esami per l’accesso, con contratto a tempo indeterminato ai posti comuni, di lingua straniera, di sostegno e di didattica differenziata Montessori nelle scuole elementari e ai posti di sostegno nelle scuole medie e superiori della provincia di Trento.

Lo comunica la Provincia di Trento in una nota. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata con modalità telematica, collegandosi al portale www.vivoscuola.it, nell’apposita area dedicata: “CONCORSI Personale della scuola”, dalle 10 di giovedì 16 novembre alle 10 di lunedì 18 dicembre.

I candidati saranno graduati secondo il punteggio conseguito nella prova unitamente a quello dei titoli.

Ecco i requisiti previsti per l’ammissione: sono richiesti l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto 2021-2024 e almeno tre anni di servizio nelle istituzioni scolastiche provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione della domanda stabilita dal bando (ovvero dall’anno scolastico 2015/2016 all’anno scolastico 2022/2023).

Il concorso, afferma la Provincia, si pone “in un’ottica di stabilizzazione in risposta al problema del precariato e risponde a un’esigenza programmatoria di prospettiva del sistema scuola, anche in vista dei pensionamenti dei prossimi anni”.

Le graduatorie finali del concorso saranno pubblicate sullo stesso portale vivoscuola, nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle