Iniziativa

La montagna trentina è viva. Arriva la settimana della “prudenza”

Presentata questa mattina (5 giugno), nella sede della Sat con la vicepresidente Iole Manica, Chiara De Pol per Trentino Marketing, Walter Cainelli, presidente del Soccorso alpino e speleologico Trentino, Gianni Canale, presidente delle Guide alpine del Trentino e Daniele Rosi, per i rifugisti trentini la Settimana della “Prudenza in montagna”


Claudio Libera


TRENTO. “La settimana della Prudenza in montagna” – promossa dall’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, il Collegio Guide alpine del Trentino, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, la Sat, la Fondazione Dolomiti Unesco e Trentino Marketing - si pone l’obiettivo di diffondere la “cultura della montagna e della prudenza”, attraverso cinque uscite tematiche in ambiente e altri momenti di riflessione e confronto più teorici, nella settimana compresa tra il 16 e il 25 giugno. Il programma prevede 5 uscite in ambiente montano in luoghi diversi del Trentino e aperte a un numero massimo di 5/10 persone.

I vari gruppi verranno accompagnati da guide alpine e Istruttori del Soccorso Alpino, oltre che da operatori di Trentino Marketing e Dolomiti Unesco, intenti a documentare l’evento, che mostreranno gli elementi tecnici, le insidie, i rischi da evitare per affrontare la montagna con prudenza. Ad ogni uscita corrisponde una attività differente scegliendo tra trekking, ferrata, arrampicata, progressione in alta montagna e bici. Per ogni attività è previsto un punto d’appoggio in un rifugio, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del ruolo di presidio che il rifugista esercita rispetto al territorio in cui opera.

Queste le uscite previste:

bici – Andalo, Paganella Bike Area – venerdì 16 giugno.

Trekking – Cima Parì in Val di Ledro – sabato 17 giugno.

Arrampicata – Roda di Vael, Catinaccio – domenica 18 giugno.

Ferrata – Gustavo Vidi nelle Dolomiti di Brenta - sabato 24 giugno.

Alta montagna – Passo Tonale Presena – domenica 25 giugno. Ritrovo ore 8.30-8.45, partenza ore 9 dai luoghi di ritrovo.

Altre iniziative informative: “Prevenzione e salute” a cura della Commissione medica della Sat, venerdì 16 giugno ore 17 - 19.30, Sala A. Pedrotti c/o Casa della Sat. Incontro su prevenzione e salute in montagna. Interventi di: Antonio Prestini: zecche, vipere, insetti; Antonella Bergamo: sole e colpi di calore in montagna; Michele Pizzinini: alimentazione in montagna; Paolo Acler: salute in montagna (patologie correlate), fattori di rischio e acclimatamento; Donato Vinante: bambini e montagna.

Lasciati guidare… in rifugio. A tu per tu col gestore e le guide.

Venerdì 23 giugno - Rifugio Pradidali - Pale di San Martino. All’interno della settimana della “Prudenza in montagna” l’Associazione Gestori e Rifugi del Trentino propone un’iniziativa volta a formare ed informare gli ospiti. Si potrà dunque pernottare in rifugio e godere di una serata di racconti di esperienze e scambio di idee con il gestore e una guida alpina/soccorritore sui temi della prudenza in montagna. Info: per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»