L'AQUILA

L'ANA di Trento impegnata nella realizzazione della Casa Sociale di Campotosto

È stata inaugurata oggi, 25 novembre, alla presenza delle autorità civili e militari, la Casa della Comunità di Campotosto, piccolo comune in provincia di L’Aquila colpito dal terremoto.



CAMPOTOSTO. Presenti, per la Sezione alpini di Trento, il presidente Maurizio Pinamonti con l’ingegner Bruno Bruni che si è occupato della parte trentina dei lavori, e Giorgio Debiasi, presidente della Protezione Civile ANA Trento. “Questa inaugurazione è una festa – ha detto il presidente Pinamonti – una bella festa che celebra la comunità di Campotosto e la forza del volontariato. Ringraziamo tutti coloro che con le donazioni hanno resto possibile tutto questo”.  

La Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini ha contribuito alla realizzazione della struttura insieme alle Sezioni di Pordenone – che si è occupata della parte edile dei lavori -, Conegliano, e Vicenza. Trento ha lavorato al tetto, completo di lattonerie, linea vita ed accessori d’uso, della Casa e l’opera è stata resa possibile grazie alle tante donazioni della gente trentina pervenute alla Sezione, per un totale di circa centomila euro.  

La Casa Sociale, edificio di 225 metri quadri con altri 110 di porticato esterno, sarà a disposizione della comunità locale, con la sua grande sala di 125 metri quadri, le salette per le associazioni, una cucina e il grande porticato esterno. Il tetto, 365 metri quadri in tutti, è stato prodotto dalla Carpenteria Battisti di Torcegno in Valsugana, con il lavoro dei dipendenti e dei volontari ANA trentini. In legno lamellare con l’asse portante in legno massiccio della Val di Fiemme e la copertura di tegole in cotto come impone la paesaggistica locale, il tetto è stato posato in 20 giorni. Grande la soddisfazione per il risultato finale.  

Dal 3 agosto scorso hanno lavorato a turno, in squadre da 7/8, gli alpini delle Sezioni del Nord Est. Accanto ai volontari di Pordenone, i volontari di Trento che hanno montato il tetto offerto dalla Sezione e infine i volontari della Sezione di Vicenza per la posa del porfido dei marciapiedi esterni. La struttura di Campotosto è il primo dei 4 progetti realizzati dall’ANA per il Centro Italia completato e arredato. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano