politica

L'altoatesino Kompatscher riceve il testimone della presidenza Euregio da Fugatti

A Molveno si terranno le prossime due riunioni istituzionali del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Giunta e l'Assemblea, a conclusione del biennio di Presidenza trentina (foto Euregio)



BOLZANO. Sarà Molveno la sede delle prossime due riunioni istituzionali del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Giunta e l'Assemblea, che concluderanno il biennio di Presidenza trentina 2021-2023. Giovedì 28 settembre prossimo, infatti, a partire dalle ore 9.30, il presidente della Provincia di Trento e dell'Euregio, Maurizio Fugatti, incontrerà a Molveno il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e il capitano del Land Tirolo, Anton Mattle, prima del passaggio formale della Presidenza all'Alto Adige.

La "staffetta" si compirà con il passaggio di testimone fra i due territori al termine dell'Assemblea, attraverso la simbolica consegna della chiave della Casa della Pesa, sede dell'Euregio a Bolzano, da un presidente all'altro. L'Alto Adige assumerà ufficialmente (come annunciato dall'Ufficio stampa) la Presidenza dell'Euregio dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre del 2025.

"Sarà l'occasione anche per fare un bilancio di questi ultimi due anni e un momento importante per ribadire il ruolo centrale dell'Euregio per la condivisione di intenti e sinergie fra i tre territori in ambiti cruciali, come la Protezione Civile e la gestione dei grandi carnivori", commenta il presidente Maurizio Fugatti.

Il futuro dell'Euregio risiede nella sostenibilità in termini sociali, ecologici ed economici, come ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher: "Questa è la visione di un'Euregio che permetterà di realizzare un progetto comune sulla base del Tirolo storico: un progetto fatto di persone, non di politica", ha dichiarato. Il capitano del Tirolo, Anton Mattle, ha aggiunto: "L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un esempio di cooperazione di successo. La sostenibilità è all'ordine del giorno, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici e inflazione, ed è quindi giustamente al centro dell'attenzione."













Scuola & Ricerca

In primo piano