Europee

L'Alto Adige conferma Dorfmann a Bruxelles: farà il quarto mandato

Il parlamentare europeo della Svp incassa un bottino di 82 mila preferenze

L'ESCLUSA. Fuori l'esponente dei Verdi Brigitte Foppa nonostante il suo partito sia secondo, davanti a Svp e Pd



BOLZANO. Herbert Dorfmann (Svp) ce l'ha fatta e ha confermato il suo seggio al Parlamento europeo. Sarà il suo quarto mandato: è stato eletto la prima volta del 2009 e poi confermato nel 2014, nel 2019 e quest'anno.

Sarà l'unico parlamentare europeo. Nonostante il grande risultato di Alleanza Verdi Sinistra, infatti, che a livello nazionale è andata ben oltre la soglia minima del 4% e nel capoluogo è la seconda forza, alle spalle di FdI, davanti a Svp e Pd,  Brigitte Foppa resta fuori.

Chi può già festeggiare, come detto, è Dorfmann. Il 55enne esponente della Volkspartei dipendeva, per la sua rielezione, da due risultati: quello di lista, per il superamento della soglia di sbarramento, e quello personale, con un bottino di 82 mila preferenze. Il primo è stato raggiunto grazie all'apparentamento tecnico con Forza Italia, il secondo grazie anche ai voti raccolti nella circoscrizione al di fuori della provincia di Bolzano. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Viabilità

Quanta neve sullo Stelvio: si complica la riapertura anche per la prossima settimana

Nuovamente a rischio slittamento l’accesso al traffico. Si lavora per sgomberare la neve e installare la segnaletica, c’è da valutare la situazione atmosferica per i prossimi giorni

IL GIRO La tappa per il Giro d’Italia era già saltata per la neve

GIUGNO Il mese di giugno è stato caratterizzato proprio dalla quantità di precipitazioni e neve abbondanti – il video 

LA SITUAZIONE Riaperto invece il 14 giugno Passo Rombo