Politica

Kompatscher eletto presidente della giunta regionale, per gli assessori c’è il nome femminile: Giulia Zanotelli

Eletti assessori Zanotelli (con 38 voti) e Gennaccaro (37). Daldoss non ha raggiunto i 36 voti necessari. Ora è iniziata una nuova votazione per eleggere l' ultimo assessore del gruppo linguistico italiano

 



TRENTO. Arno Kompatscher è stato eletto presidente della Giunta regionale del Trentino-Alto Adige con 36 voti. L'elezione è avvenuta alla seconda votazione.

Arno Kompatscher è presidente della Regione, l'elezione è avvenuta alla seconda votazione

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze. Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Giulia Zanotelli, Carlo Daldoss e Angelo Gennaccaro.

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze.

Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. 

Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Carlo Daldoss, Angelo Gennaccaro e Giulia Zanotelli, che nella prima metà della legislatura entra al posto di Maurizio Fugatti che doveva essere vice presidente, così da garantire la quota rosa. Sono stati eletti Zanotelli con 38 voti e Gennaccaro con 37, mentre Daldoss non ha raggiunto il numero minimo necessario di 36 voti, si procede quindi con un'altra votazione.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle