Eventi

Inizia oggi l'ultimo fine settimana con Oktoberfest Trento, che chiude col botto

Stasera, venerdì 13 ottobre, tornano Die Schweinhaxen, Folk Oberkrainer Live Band dell’Alta Valsugana, a seguire dj-set


Claudio Libera


TRENTO. Chiude col botto l’Oktoberfest Trento. La manifestazione, organizzata da Edg Spettacoli, ed arrivata all'11a edizione, sabato 14 ottobre porta alla Trentino Music Arena Gabry Ponte, il dj -producer italiano numero 1 al mondo per ascolti su Spotify; terzo artista italiano più ascoltato al mondo su Spotify.

Diamo i numeri? Oltre 3 miliardi di stream globali, oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, in carriera ha collezionato 2 dischi di diamante, 39 certificazioni platino e 22 oro, 46 gigs in cinque paesi con oltre 240.000 persone solo nei primi 6 mesi del 2023.

Gabry Ponte ha iniziato la sua carriera ufficialmente nel 1998 producendo “Blue (da ba dee)”, il singolo di debutto con gli Eiffel 65. Al singolo segue il primo album “Europop” che vende altri 4 milioni di copie. Nel 2000 l’artista vince gli European Music Awards come “Miglior Artista Italiano nel mondo”. Nel frattempo, comincia la sua carriera solista. 

A giugno 2022 esce il singolo di Gabry Ponte con Lum!X feat. Daddy DJ “We Could Be Together”, certificato oro e nell’agosto dello stesso anno "I'm Good (Blue)" di David Guetta guadagna una nomination ai Grammy, facendo sì che "Blue" diventi la prima canzone della storia a ricevere due nomination ai Grammy come Best Dance/Electronic Recording. In rotazione radiofonica e disponibile in digitale dal 26 maggio 2023 “One by One”, il nuovo singolo con la cantautrice, vocalist e producer Hosanna. 

 

La festa comunque inizierà già oggi, venerdì 13 ottobre. In programma per la serata tornano più dirompenti che mai Die Schweinhaxen, Folk Oberkrainer Live Band dell’Alta Valsugana, a seguire djset.  Domenica spettacolo comico demenziale con gli Articolo 3ntino, cover band che trasforma celebri canzoni con il dialetto Trentino.

Come sempre l’Oktoberfest Trento mette particolare attenzione alla cucina mescolando tipicità trentine e bavaresi nei piatti. Oggi e domenica dalle 19.30 si può cenare con canederli, gulasch con polenta di Storo, stinco intero con cotenna, la wiener schnitzel, la sacher torte e molto altro. In alto i boccali con la birra bavarese Hb Hofbräuhaus Traunstein e la speciale birra dedicata a Michele Dall’Armi, il trentino fondare dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Domenica dalle 12 è aperto il Villaggio Incantato, animazione per bambini fino ai 12 anni, parco divertimenti con giochi gonfiabili, castelli e scivoli, giochi di società, lego giganti, il trenino elettrico e molto altro ancora in perfetto stile Oktoberfest Trento. Per chi pranza la domenica all’Oktoberfest, l’ingresso è libero (info, prenotazioni e programma su https://oktoberfesttrento.it/). Al pomeriggio c’è anche il GelatoMerenda. Info su sconti, ingressi e biglietti: per Oktoberfest Trento ingresso 5 euro. Venerdì e sabato dalle 19.30 alle 2, domenica dalle 19.30 fino a mezzanotte. Sabato apertura dalle 15, domenica apertura dalle 12 ed ingresso omaggio al pranzo. Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni; ingresso omaggio per chi si presenta in cassa in abbigliamento tradizionale Lederhosen e Dirndl; ingresso omaggio per chi usufruisce dei taxi convenzionati. 10 euro a persona per la prenotazione del tavolo, ingresso al festival con omaggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano