criminalità

“Incremento esponenziale e sistematico dei furti” a Trento

Lo segnalano i carabinieri. Colpiti soprattutto cantieri, qualche abitazione e un negozio. “È necessario dotarsi di nuove telecamere di sicurezza”, ricordano i militari



TRENTO. I carabinieri segnalano un incremento esponenziale e sistematico di furti in questa settimana, soprattutto con riferimento alla notte tra venerdì e sabato, in tutta l'area di Trento nord e con obiettivo principale l'attrezzatura da lavoro (colpiti cantieri, qualche abitazione privata e un negozio di attrezzatura agricola).

Mentre le indagini sono in corso, con qualche elemento utile in possesso, i militari consigliano vivamente a “commercianti, magazzinieri e proprietari di grossi depositi di cantiere di dotarsi di telecamere di sorveglianza di ultima generazione, posto che la maggior parte dei siti colpiti era priva di dispositivi di controllo o con telecamere vecchie o fuori uso”.

I carabinieri sottolineano anche la necessità per tutti di mettere al sicuro l’attrezzatura, in vani chiusi o fuori dalla portata di terzi (in alcuni casi la merce rubata era incustodita o facilmente accessibile).
“Alcuni furti già avvenuti a Mezzolombardo o a Lavis sono stati scoperti in relazione all'autore, tuttavia si ricorda che appare invece più complesso il recupero dell'attrezzatura rubata, in quanto subito immessa nel mercato parallelo dell'usato”, si legge in una nota dell’arma.













Scuola & Ricerca

In primo piano