I dati

In Trentino inverno molto nevoso e “caldo”

Precipitazioni abbondanti ed stato un inverno più caldo della media



TRENTO. Che nei mesi appena trascorsi le precipitazioni siano state importanti ce ne siamo accorti tutti, ma ora arriva anche la certificazione dai dati di MeteoTrentino.

L’inverno 2020-21 (considerato dal punto di vista meteorologico ovvero dicembre, gennaio e febbraio) ha fatto registrare, infatti,  precipitazioni molto più abbondanti della media e temperature sopra la media in dicembre e febbraio, mentre gennaio è stato particolarmente freddo.

Analisi Inverno 2020-21 by Mara Deimichei on Scribd

Le frequenti ed abbondanti precipitazioni hanno determinato eccezionali accumuli di neve in quota e, da fine dicembre a fine gennaio, nevose anche a quote basse.

Relativamente alle precipitazioni va sottolineato come sia il terzo inverno come abbondanza di precipitazioni, battuto solo dal 2014 e dal 1951. Le temperature invece non sono risultate particolarmente anomale anche se decisamente più basse di quelle che si sono misurate negli ultimi anni. Mediamente l’inverno è risultato sì più caldo della media, ma più freddo degli ultimi 8 anni: bisogna infatti andare indietro fino al 2012-13 per trovare un inverno più freddo.













Scuola & Ricerca

In primo piano