MOBILITA'

In Trentino bonus bici a partire dalla prossima settimana

Contributo pari al 50% della spesa sostenuta



TRENTO. Entro la prossima settimana si potrà ottenere il 'bonus bici' della Provincia di Trento, annunciato qualche giorno fa dal vicepresidente, Mario Tonina. Il contributo, quindi - assicura una nota - sarà quindi concesso in tempo per l'apertura delle rivendite di biciclette. L'interessato dovrà presentare la domanda allegando anche il preventivo del rivenditore.

Al momento- prosegue la nota - si sta lavorando per garantire una procedura semplificata per accedere al contributo, destinato a chi intende utilizzare la bicicletta, anche elettrica, per andare al lavoro, da qualunque comune provengono se siano diretti nei comuni di Trento, Rovereto, Pergine, Arco, Riva, cioè quelli più interessati al traffico pendolare, oppure residenti in questi cinque comuni e che si spostino per ragioni di lavoro con la due ruote all'interno degli stessi.

L'entità del contributo, a copertura parziale delle spese a carico dei soggetti beneficiari, viene fissata nel 50 % della spesa. In ogni caso l'incentivo non potrà superare 500 euro per le bici a pedalata assistita, cargobike e pieghevoli, e 100 euro per le bici tradizionali. Sono esclusi dal contributo - ricorda la nota - i soggetti che negli ultimi 2 anni hanno ricevuto contributi per l'acquisto di biciclette da parte della Provincia autonoma di Trento o dei Comuni.













Scuola & Ricerca

In primo piano