la mobilitazione

In Trentino 13 morti sul lavoro da gennaio: i sindacati proclamano lo sciopero

Venerdì 18 novembre i lavoratori incrociano le braccia per un’ora: «Servono più controlli, prevenzione e formazione» (foto Ansa)



TRENTO. "Tredici morti. Oltre 6 mila infortuni. Sono i numeri dell'insicurezza sul lavoro in Trentino. Almeno da gennaio ad oggi. Cifre in crescita che si scontrano con l'immobilismo di imprese e giunta provinciale, rimasti fino ad oggi sostanzialmente immobili, nonostante le numerose richieste di intervento sollecitate dalla organizzazioni sindacali. Per questa ragione venerdì 18 novembre Cgil Cisl Uil hanno proclamato un'ora di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici e privati".

Lo comunica una nota unitaria dei sindacati. "Sindacati e lavoratori - prosegue la nota - chiedono da mesi un rafforzamento dei controlli con il potenziamento degli organici ispettivi, maggiore prevenzione e più formazione, la previsione di un sistema che premi le aziende che investono in salute e sicurezza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a livello aziendale e territoriale".













Scuola & Ricerca

In primo piano