l’incendio

In fiamme la montagna fra Sarche e Pietramurata, notte di lavoro per i vigili del fuoco

Il rogo scoppiato domenica pomeriggio ha preso forza anche per colpa del vento, ampliando il fronte del fuoco e alzandosi verso il monte Daino

IMMAGINI: Fiamme nella notte


Gianluca Marcolini


SARCHE. Nottata di apprensione, per gli abitanti di Sarche e dintorni, e di duro lavoro, per i vigili del fuoco, quella appena trascorsa. L’incendio scoppiato domenica pomeriggio sulla montagna fra Sarche e Pietramurata, che aveva divorato più che altro arbusti e sterpaglie, sulla parte inferiore della parete rocciosa che corre parallela alla vallata, per colpa del forte vento è riuscito ad alzarsi di quota, aggredendo il bosco che sale verso il monte Daino. 

L'incendio boschivo di Sarche: fiamme nella notte

L'incendio scoppiato nel pomeriggio di domenica 26 febbraio tra i boschi sopra Sarche si è ampliato durante la notte puntando verso il monte Daino. Nottata di lavoro per i vigili del fuoco (foto Gianluca Marcolini)

Nella serata di domenica, e poi nella notte, le fiamme hanno colorato di rosso la montagna, attirando lo sguardo incuriosito e preoccupato di molti, fra residenti e gente di passaggio che si sono fermati a più riprese lungo la strada a osservare e ascoltare quanto stava accadendo poco sopra l’abitato. 

I vigili del fuoco al lavoro per spegnere l'incendio

I vigili del fuoco di quasi tutti i corpi di volontari della Valle dei Laghi, di Dro e Arco impegnati nelle attività di spegnimento dell'incendio scoppiato a Sarche (video vvf Arco)

Tra i boschi, a lavorare senza soluzione di continuità, decine di vigili del fuoco da tutto il circondario, dalla Valle dei Laghi fino all’Alto Garda, armati di motoseghe per cercare di togliere “combustibile” all’incendio e creare una linea tagliafuoco. Interrotti i voli dell’elicottero durante la notte, l’intervento si è svolto esclusivamente sul terreno, con i carichi d’acqua portati dalle autobotti. La zona a dir poco impervia ha reso complicate le operazioni.

 

Le fiamme divorano la montagna fra Sarche e Pietramurata: il video

L'incendio sulla montagna fra Sarche e Pietramurata: notte di paura e lavoro per cercare di fermare il devastante rogo (video G. Marcolini)

Nel corso della mattinata si farà il punto della situazione per decidere quali ulteriori interventi attuare. 













Scuola & Ricerca

In primo piano