si torna nei musei

Il Mart riapre con Picasso, De Chirico, Dalì e il maestro Raffaello

La “prima” il 2 maggio a Rovereto con la giornata di visite gratuite e 100 capolavori. Obbligatoria la prenotazione



TRENTO. Da oggi, martedì 27 aprile, sono riaperti il Mart, Casa Depero e Galleria Civica di Trento e Palazzo delle Albere. Come sempre, biglietti acquistabili online, ingressi contingentati e misure di sicurezza garantite. Domenica 2 maggio ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria) e primo giorno di apertura per l’attesa mostra "Picasso, de Chirico, Dalì. Dialogo con Raffaello". 100 capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo raccontano di come l’opera di Raffaello ispirò i più grandi maestri del XX secolo.

La grande mostra con cui il Mart inaugura la nuova stagione espositiva è uno studio inedito e approfondito sul modo in cui l'arte di Raffello ha influenzato tre dei più importanti protagonisti del XX secolo: Picasso, de Chirico, Dalí. Seppur in maniera del tutto indipendente, i tre artisti furono ispirati dalla lezione del pittore urbinate di cui studiarono, citarono, interpretarono l'opera lungo tutto l’arco delle loro carriere.

Se de Chirico dichiarò apertamente la sua ammirazione per Raffaello, considerandolo un riferimento per l'elaborazione della poetica metafisica e per la successiva stagione classicista, anche Dalí non fece mistero della sua considerazione per il maestro, un mito a cui guardò sin dagli anni giovanili e che, nel secondo dopoguerra, gli suggerì straordinarie rielaborazioni. Picasso, al contrario, non confessò mai il suo incontro diretto con l'opera dell’Urbinate; tuttavia quest'ultimo appare all'origine di alcuni suoi capolavori e gli ispirò un'irriverente serie di acqueforti sul tema di Raffello e la Fornarina. La mostra si snoda attraverso 8 sezioni tematiche, tre delle quali approfondiscono il rapporto di ciascun artista con l'arte del grande pittore rinascimentale: colto e sistematico per de Chirico, più immediato e dissacrante in Picasso, animato da profonda ammirazione quello di Dalí.

Cento capolavori provenienti da alcuni tra i principali musei internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Musée national Picasso di Parigi e la Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres, compongono un affascinante percorso nel quale antico e moderno dialogano.

Ma ecco le altre mostre visitabili al Mart di Rovereto.

Giovanni Boldini. Il Piacere.Sarà finalmente possibile visitare la grande retrospettiva annunciata lo scorso autunno e prorogata fino al 29 agosto. 

Focus | Cremonini Plattner. I pittori della solitudine. Fin dal primo giorno di apertura, il museo proporrà un nuovo focus, la storia dell'amicizia tra due pittori che risuona nelle similitudini di due percorsi artistici paralleli. Fino al 10 settembre.

Casa d'Arte Futurista Depero. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso. Riapre con un nuovo allestimento la Casa Depero, l'unico museo futurista d'Italia, un progetto visionario ideato dal celebre artista a cui in autunno il Mart dedicherà una grande mostra.

Galleria Civica di Trento. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Lunedì chiuso. Gian Leo Salvotti: ultimi giorni per visitare la mostra dedicata all'architetto trentino e alla sua lezione: una profonda riflessione architettonica e urbanistica dal carattere fortemente ideale. Fino al 2 maggio.

Palazzo delle Albere. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso. Omaggio a Umberto Moggioli: porte aperte anche per il Palazzo delle Albere di Trento, dove è in programma una mostra dedicata al grande artista trentino Umberto Moggioli a poco più di cent'anni dalla morte. 













Scuola & Ricerca

In primo piano