vadena

Grosso incendio in discarica: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte per spegnere le fiamme

L’allarme nella tarda serata di domenica 16 maggio: ad andare a fuoco un’area di 600 metri quadrati di rifiuti ingombranti. Ignote le cause. Una sessantina gli uomini ancora sul posto oltre a carabinieri, tecnici provinciali e personale di Ecocenter. La raccomandazione di tenere le finestre chiuse (Foto: VVFBZ / VVF Laives)

LE IMMAGINI: le foto dell'incendio nella discarica di Vadena



VADENA. Nella tarda serata di domenica 16 maggio è scoppiato un grosso incendio all’interno della discarica di Ischia Frizzi di Vadena.

Per spegnere le fiamme sono stati chiamati all’opera i vigili del fuoco volontari di Vadena, Laives e il Corpo Permanente di Bolzano. All’arrivo delle prime squadre, come spiegano gli stessi vigili del fuoco, l’incendio aveva già un fronte di circa 70 metri che interessava la parte a sud della discarica, dove stavano bruciando circa 600 metri quadrati di rifiuti ingombranti, in parte interi e in parte già sminuzzati. Il massiccio intervento è servito a delimitare l’incendio mentre le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte e oltre, soprattutto per tenere sotto controllo eventuali riprese del rogo. 

Le foto dell'incendio scoppiato nella discarica di Vadena

Nelle immagini il rogo scoppiato all'interno della discarica di Vadena, nella tarda serata di domenica 16 maggio, con l'intervento dei vigili del fuoco per lo spegnimento dei rifiuti che stavano bruciando (foto VVFBZ/VVF Laives)

 

Il vento che soffiava, seppur leggero, da sud potrebbe aver trasportato l’odore di bruciato per diversi chilometri in città; in tal caso, i vigili del fuoco raccomandano di tenere le finestre chiuse.

Sul posto sono attualmente impegnati circa 60 vigili del fuoco volontari dei Corpi di Vadena e Laives, il Corpo Permanente con 13 uomini e due autobotti, i carabinieri, i tecnici dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e il personale di Ecocenter che con l’ausilio di un escavatore sta smassando il materiale.

Le cause dell’incendio non sono al momento note. Nelle prossime ore verranno svolti i sopralluoghi e le verifiche da parte delle autorità per cercare di ricostruire l’accaduto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano