Turismo

Gli Ostelli per la gioventù diventano “Amici delle famiglie”

Si tratta della 12ma categoria di certificazione “Family in Trentino”. Oltre 300 organizzazioni sono già certificate



TRENTO. Approvato oggi dalla Giunta provinciale il disciplinare redatto dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale che inaugura la 12ma categoria di certificazione “Family in Trentino” e cioè quella degli “Ostelli per la gioventù”. Si tratta di offrire agli ostelli della Provincia autonoma di Trento l’opportunità di acquisire il marchio “Family in Trentino” con l'intento di migliorare la qualità dei servizi offerti rispetto al target famiglia. Il disciplinare individua una serie di requisiti obbligatori/facoltativi che gli Ostelli per la gioventù dovranno assolvere per ottenere il marchio.

«Il Trentino è un territorio accogliente per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, in grado di offrire servizi rispondenti alle aspettative sia delle famiglie residenti che delle famiglie ospiti – ha dichiarato l’assessore provinciale alle politiche familiari Stefania Segnana –  In questo contesto si è reso opportuno porre l’attenzione sull’offerta turistica extra-alberghiera al fine di consentire alle famiglie residenti ed a quelle ospiti di usufruire anche di una vacanza a basso costo, con alloggio in un Ostello per la gioventù: è proprio da questa esigenza che è nata l’opportunità che il territorio trentino possa offrire delle soluzioni semplici adatte alle famiglie, rispondenti a determinati requisiti sia strutturali che funzionali».

In Trentino oltre 300 organizzazioni pubbliche/private si sono certificate “Family in Trentino”.

Il mondo della certificazione “family” si espande di anno in anno acquisendo nuovi proseliti, segno che le politiche familiari portano ricadute concrete nelle comunità e nell’economia locale.

Quali sono i requisiti per diventare “Ostello family”? Il disciplinare è stato suddiviso in 6 distinte macro-aree dove troviamo tra i requisiti obbligatori, ad esempio: l’adesione ad un Distretto famiglia e l’acquisizione della certificazione “Family in Trentino”; fornire le unità abitative di elementi aggiuntivi quali lettini, culle, spondine anticaduta; fasciatoi e riduttori wc nei bagni; spazio gioco interno ed esterno; per i pasti mettere a disposizione seggioloni, bavaglie e stoviglie infrangibili, offrire prodotti per una sana alimentazione infantile con attenzione alle intolleranze alimentari; organizzare attività di gioco o sportive; offrire tariffe speciali e scontistiche per le famiglie.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti