l’evento

“Gat ed chip?”: incontro (con microchip scontato) sull’anagrafe felina a Pinè

L'evento di sesibilizzazione è il 28 novembre ed è promosso dall’Associazione “Sos Animali Pinè”


di Daniele Peretti


TRENTO. Anagrafe felina, questa sconosciuta. Sarebbe da rendere obbligatoria alla pari di quella canina, ma non viene attivata anche se il fenomeno del randagismo felino è del tutto simile a quello dei cani.

Gatti abbandonati, gatti che si perdono, oasi feline che andrebbero monitorate anche per ragioni di salute animale e non per ultima la possibilità di poter identificare i gatti morti.

Per creare l'anagrafe felina è indispensabile il microchip ed ecco nascere un simpatico gioco di parole “Gat el chip?” che diventa il titolo di un incontro promozionale organizzato dall’associazione “Sos Animali Pinè” previsto per domenica 28 novembre nel Piazzale Costalta di Baselga di Pinè dalle 9,30 alle 16.

Il tema centrale della giornata sarà il gatto in tutte le sue sfaccettature. Si parlerà di microchip ed anagrafe felina, ma anche delle prime cure e della gestione di un gattino. Poi delle malattie infettive e dei vaccini.

Il pomeriggio si aprirà con una relazione sui parassiti interni ed esterni del gatto e relativa prevenzione e profilassi. A seguire cura e gestione delle colonie feline e storie di gattile e microchip. In conclusione il gatto, i suoi bisogni fondamentali e le principali cause di sofferenza. 

"A tutti i partecipanti daremo in omaggio un buono sconto per l'applicazione del microchip offerti dai veterinari aderenti all’iniziativa”. L'evento denominato “Gat el Chip?”, spiegano le volontarie di Sos Animali Pinè, ha il patrocinio del comune di Baselga di Pinè si propone di strutturare, all'interno di una giornata, dei momenti di comunicazione alla cittadinanza in merito al tema della tutela dei gatti di proprietà, sia “di casa” che “della zona”, e in merito all'importanza di applicare su ciascun animale il microchip, attualmente obbligatorio solo per i cani.

Saranno date spiegazioni in merito a etologia comportamentale dei gatti; possibili rischi che comporta il mancato riconoscimento del proprietario di un gatto vagante, specie se ferito e in condizioni di malessere; vantaggi della presenza del microchip, a prevenzione del rischio di abbandono dei gatti sul territorio. Saranno inoltre chiamati a intervenire rappresentanti di associazioni animaliste e di gattili presenti sul territorio provinciale, che già mettono in atto la buona pratica dell'applicazione e rilevazione del microchip sui felini”.

In caso di maltempo “Gat el Chip” sarà posticipato alla prima domenica di dicembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano