Mobilità

Funivia Moena-Valbona, approvato il progetto di fattibilità

Partenariato pubblico-privato, la Provincia metterà 7,5 milioni. Previsti circa 180.000 passaggi per 222 giorni di funzionamento.



ROMA. La Giunta provinciale di Trento ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione dell'impianto a fune per collegare Moena con la stazione intermedia dell'impianto esistente Ronchi-Valbona-Le Cune.

L'opera - informa una nota - è stata inserita nel Documento di programmazione degli interventi 2024-28 ed ammessa a finanziamento provinciale per una somma pari a 7.424.251 euro, il 49% dell'investimento complessivo. La restante parte sarà sostenuta dal soggetto privato, che verrà individuato a conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica.

"Lo scorso anno avevamo confermato l'interesse pubblico per un'opera importante per le imprese, per il territorio e per migliorare la mobilità 'dolce' della valle. Ora, con questo provvedimento facciamo un ulteriore passo concreto verso la realizzazione di un progetto che favorirà mobilità alternativa all'auto e andrà a potenziare le possibilità di intermodalità nella zona, a tutto vantaggio di turisti, residenti ed imprese", spiega l'assessore competente Roberto Failoni. L'impianto prevede cabine a dieci posti e collegherà Moena con la stazione intermedia dell'impianto esistente "Ronchi-Valbona-Le Cune".

Nei 222 giorni di funzionamento annui stimati dell'impianto si prevedono circa 180.000 passaggi. Il prossimo passo prevede l'adozione del provvedimento a contrarre da parte dell'amministrazione provinciale, con il quale si individueranno gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. La proposta in finanza di progetto presentata dalle società Leitner Spa, Società Impianti Funiviari Lusia Spa e Funivie Moena Spa, prevede la concessione di realizzazione e gestione economica e funzionale di un impianto di trasporto a fune costituito da cabinovia ad agganciamento automatico. 













Scuola & Ricerca

In primo piano