AGRICOLTURA

Frutticoltura, accordo tra Fondazione Edmund Mach e Apot

Previsto il contributo dei produttori per oltre 300.000 euro



TRENTO. Sottoscritto da Fondazione Edmund Mach e Apot il programma dei servizi 2018. Articolato in 21 schede, prevede il contributo dei produttori per oltre 300.000 euro. Le attività previste spaziano da interventi a supporto del sistema di certificazione e all'esecuzione dei controlli previsti per la produzione integrata fino ad iniziative «più specificatamente indirizzate a validare ed implementare soluzioni tecniche che migliorino la compatibilità ambientale della produzione melicola».

«La formalizzazione del programma dei servizi 2018 tra Apot e la Fondazione Mach - dice il direttore Apot, Alessandro Dalpiaz - conferma la serietà dei frutticoltori nella formazione su temi basilari, come la certificazioni e la sicurezza, ma anche la costanza nel cercare soluzioni innovative per avvicinarsi progressivamente agli obiettivi di rispetto ambientale e della salute dei cittadini e degli operatori alla base del progetto di 'sostenibilità'».

«Sono previste iniziative dimostrative che prevedono la validazione sul territorio di strategie di intervento e tecniche di coltivazione in grado di ridurre l'impiego di fitofarmaci per la difesa da avversità biotiche e per controllo delle infestanti», aggiunge Claudio Ioriatti, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico.













Scuola & Ricerca

In primo piano