La nevicata

Fiocchi di neve in tutto il Trentino: in città mezzi comunali al lavoro

Dalle valli fino al capoluogo trentino, tutta la provincia è avvolta dalla magia della neve. LE FOTO 



TRENTO. Tutto il Trentino si è svegliato nell’abbraccio di una soffice coperta bianca: l’attesa nevicata è finalmente arrivata, comprendendo valli e centro città. È partita già ieri sera, giovedì 8 dicembre, la macchina comunale che scatta in caso di nevicata in città e nei sobborghi di Trento.

LA GALLERY 

Il Trentino si è svegliato con l'abbraccio della neve

Fiocchi di neve continuano a cadere in tutta la provincia di Trento, dalle valli fino al capoluogo (foto Claudio Libera, Luca Marognoli, Alessio Coser)

Si è iniziato - sottolinea il Comune in una nota - con la salatura della strade dei sobborghi ieri dalle 18 con 36 mezzi spargisale; dalle 20 alle 23 invece (con 11 mezzi) si è sparso il sale nelle vie di fondovalle. Questa mattina invece - come sempre quando scatta il cosiddetto "piano neve" - gli addetti del Comune con l'aiuto di privati a chiamata che dispongono dei mezzi adatti a questo tipo di operazioni hanno iniziato alle 4.

Anche oggi, venerdì 9 dicembre, sono partiti dai sobborghi con 24 spargisale mentre dalle 7 sono uscite - ma solo nei sobborghi più alti come Sopramonte - 18 mezzi dotati di lame. In città, sempre dalle 7, sono usciti altri spargisale. A metà mattina erano scesi nei sobborghi più in quota poco più di 5 centimetri di neve. Il meteo prevede che nel primo pomeriggio la nevicata si trasformerà in pioggia. Così non fosse - ancora la nota - l'opera di uomini e mezzi del Comune con l'aiuto dei privati continuerà.













Scuola & Ricerca

In primo piano