la svolta

Festival dell’economia, si cambia: la giunta Fugatti sceglie "Il Sole 24 Ore"

Dopo 16 anni addio a Laterza, storico partner della kermesse. La giunta: “Progetto più innovativo”



TRENTO.  La svolta è arrivata. Attesa, probabilmente. Il Festival dell’economia di Trento nel 2022 cambierà partner: non più l’editore Laterza, con cui il Festival è fin qui nato e cresciuto per 16 anni, ma il Sole 24 Ore. 

La giunta Fugatti ha infatti scelto questa seconda proposta tra le due arrivate in Provincia nei mesi scorsi, giudicandola più innovativa. 

I rapporti della giunta leghista con Tito Boeri, direttore scientifico del Festival, erano da tempo molto freddi, tanto che si era già ipotizzato tre anni fa, dopo la vittoria di Fugatti alle provinciali, un cambio di direzione. "Fino ad oggi al Festival sono stati invitati solo studiosi e luminari con una precisa visione economica e politica del mondo, espressione della cultura della sinistra nazionale e locale. Vedremo come, ma questa distorsione finirà. Ovvio che si dovrà discutere non solo di Boeri, che è all'ordine del giorno e che non è detto resti al suo posto, ma di tutta l'organizzazione", disse Fugatti in un colloquio con Repubblica.

Per l’edizione del Festival dell’Economia, la Provincia ricorda di aver avviato circa due anni fa un percorso per arrivare a definire le nuove modalità di coorganizzazione del grande evento.

Per l’edizione 2022 sono pervenute due proposte, una del Gruppo Sole 24 Ore per un nuovo format e una della Giuseppe Laterza e Figli S.p.A. “Entrambe sono risultate valide e hanno passato l’esame della Commissione di valutazione istituita a inizio 2020", informa una nota di Piazza Dante.

La parola è passata alla Giunta provinciale che, con una delibera approvata oggi (10 settembre) su proposta del presidente Fugatti, ha deciso di autorizzare l’avvio, da parte delle strutture provinciali competenti della Provincia, di un confronto con il Sole 24 ore "al fine di addivenire alla sottoscrizione di una convenzione per l’organizzazione di un grande evento sui temi dell’economia, con l’auspicio che nella progettazione e articolazione del programma possa essere coinvolto anche l’altro soggetto che ha presentato un progetto per il grande evento, ovvero la Giuseppe Laterza e Figli S.p.A".

La giunta ritiene che la proposta del Sole 24 Ore, oltre a presentare importanti elementi di innovatività, sia strutturata per garantire una maggiore estensione delle iniziative oltre le giornate di svolgimento del Festival e quindi una prolungata promozione e visibilità del territorio.

Non solo, per la Giunta provinciale la proposta del Sole 24 Ore lascia intravedere un ampio respiro mediatico attraverso la partnership con importanti testate internazionali, e parallelamente rafforza i presupposti per una significativa compartecipazione economica privata. Oltre al prestigio del Gruppo, lo spessore e le competenze dei soggetti che fanno parte del Comitato scientifico ipotizzato e la varietà della composizione del Comitato editoriale possono contribuire ad assicurare qualità e rigore all’offerta culturale e scientifica dell’evento e un significativo apporto multidisciplinare e, nel contempo, a rinnovare il prodotto Festival con inserimenti e format inediti.













Scuola & Ricerca

In primo piano