Politica

FdI Trentino diviso sul caso Ambrosi, chiesto il rinvio del congresso

Attesa per l’esito della candidatura, l’unico altro candidato è Alessandro Iurlaro. In Alto Adige si presenta Galateo

LA SOSPENSIONE.  Ambrosi costretta a ritirare la candidatura alla presidenza



TRENTO. Fratelli d'Italia del Trentino si prepara ad un congresso provinciale sotto il segno della divisione, con una parte dei presidenti di circolo territoriale che chiedono di rimandare di dieci giorni la convocazione per permettere alla deputata Alessia Ambrosi, sospesa nei giorni scorsi, di tornare in gioco.

Il partito, che nei mesi scorsi ha espulso il consigliere Claudio Cia per non aver seguito la linea dettata dal commissario regionale Alessandro Urzì sull'insediamento dell'esecutivo provinciale, è in attesa di conoscere dalla segreteria nazionale l'esito della candidatura della stessa Ambrosi alla segreteria provinciale.

Il congresso attualmente è fissato per il prossimo 17 febbraio. A quella data, la parlamentare trentina risulterebbe ancora sospesa, dato che il provvedimento dei probiviri ha una durata di 15 giorni. Se l'istanza di rinvio del congresso dovesse essere accettata, Ambrosi potrebbe concorrere alla segreteria, sfidando il candidato Alessandro Iurlaro. In caso contrario, la deputata potrebbe comunque fare appello contro la sospensione alla Commissione nazionale di garanzia del partito. In Alto Adige, invece, Marco Galateo è attualmente l'unico candidato alla segreteria del partito. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle