la finanza

Evasione fiscale, sequestrati aerei ed elicotteri: indagini anche a Bolzano

L’operazione coordinata da Asti è sul contrabbando doganale. I velivoli utilizzati anche per delle fiction



BOLZANO.  C’è anche Bolzano fra le città coinvolte da un’operazione della guardia di finanza di Asti, coordinata dal sostituto procuratore Laura Deodato, sul contrabbando doganale.

La Finanza ha eseguito in aeroporti ed aviosuperfici in numerose località italiane, il sequestro preventivo di 17 aeromobili per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro.

Contrabbando doganale, il reato contestato con operazione 'Icaro', condotta in collaborazione con la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Genova, hanno portato alla luce l'evasione di rilevanti diritti doganali di da parte di cittadini italiani che - tramite interposti trust di diritto statunitense - sono risultati essere i beneficiari ed effettivi utilizzatori degli aerei e di elicotteri che erano stati utilizzati anche per fiction.

L ' utilizzo andava ben oltre il periodo massimo di sei mesi previsto per il regime di temporanea importazione per i velivoli immatricolati all'estero.

Il meccanismo illecito sarebbe stato architettato da due esperti nel settore aeronautico e utilizzato da 18 italiani.

Evasa Iva per più di 2 milioni di euro.

L'operazione è stata condotta nelle provincie di Asti, Alessandria, Genova, Milano, Cremona, Varese, Bolzano, Venezia, Padova, Bologna, Ravenna, Pisa, Perugia, Terni, Viterbo, Roma, Caltanissetta e Ragusa. 













Scuola & Ricerca

In primo piano