il bando

Eusalp Energy Award 2022, al via il concorso sulla transizione energetica

Possono partecipare cittadini, Comuni, start-up, imprese, istituti di ricerca e Ong. C’è tempo fino al 16 settembre per iscriversi. La premiazione a ottobre



TRENTO. Sono aperte le iscrizioni al premio Energy Award 2022, promosso dalla Strategia europea per la macro-regione alpina (Eusalp). Si tratta - si legge in una nota - di un riconoscimento per le migliori pratiche che promuovono l'attivazione e la partecipazione alla transizione energetica nelle Alpi.

Possono partecipare cittadini, Comuni, start-up, imprese, istituti di ricerca e Ong. Il progetto è stato avviato sotto l'egida della Presidenza italiana Eusalp 2022, in capo alle Province autonome di Trento e Bolzano.

La giuria premierà le migliori pratiche nei campi d'azione della comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini, approcci partecipativi per lo sviluppo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale e dei modelli di finanziamento innovativi per sostenere la transizione energetica e il coinvolgimento dei cittadini.

Gli interessati possono candidarsi fino al 16 settembre. I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione internazionale che si terrà a Bolzano l'11 ottobre, nell'ambito della Conferenza Eusalp sull'energia 2022.













Scuola & Ricerca

In primo piano