politica

Elly Schlein a Riva del Garda per sostenere Valduga: “Investire in sanità pubblica e personale”

La segretaria Pd ospite all’assemblea di Confindustria: “Subito un piano industriale per il Paese per fronteggiare la transizione digitale, ecologica e demografica”



TRENTO. "In Trentino la vedo bene: abbiamo qui una colazione che può vincere, con una candidatura molto solida e preparata che è quella del sindaco di Rovereto, Francesco Valduga. Una buona squadra per mettere in campo le nostre priorità".

Lo ha detto la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, a Riva del Garda, in merito alle prossime elezioni provinciali previste per il 22 ottobre.

Sull’immigrazione, ha aggiunto, “Continueremo a dialogare con gli amministratori locali perché la non gestione del fenomeno migratorio di questo governo si traduce in una maggiore difficoltà a capo dei Comuni, mentre la responsabilità sulla prima accoglienza è del governo. Continueremo a lavorare con proposte serie, che vanno dall'apertura di vie legali e sicure per l'ingresso, necessarie per contrastare nel modo più rigoroso i trafficanti di esseri umani e le loro rotte, alla necessità di superare i regolamenti di Dublino, che bloccano centinaia di essere umani nel primo paese di arrivo, fino alla necessità di mettere in campo un vero piano di accoglienza diffusa con la regia nazionale e risorse e strutture adeguate. Il Pd continuerà a battersi in questa direzione perché con demagogia e slogan del governo si va poco lontano".

Quanto all’economia, "serve un piano industriale per il Paese che possa farci attraversare a testa alta le transizioni in cui siamo immersi: quella digitale, quella ecologica e anche quella demografica. L'attenzione deve essere tutta su come attuiamo gli investimenti del Pnrr, nella consapevolezza che il Pnrr non è un fine, ma un mezzo per realizzare il futuro del Paese" ha detto Schlein.

Infine, Schlein ha sottolineato il peggioramento della sanità pubblica: "Il nostro candidato Francesco Valduga viene dal mondo della sanità a garanzia dell'attenzione che noi mettiamo a difendere il diritto alla salute dei trentini. Purtroppo abbiamo visto un peggioramento della situazione in questi anni: bisogna riuscire a fare salto in avanti che significa aumentare gli investimenti nella sanità pubblica, assumere personale. Sarà una delle priorità che porteremo anche a livello nazionale nella discussione verso la prossima manovra".

La segretaria del Pd è intervenuta anche sulle difficoltà economiche denunciate dall'ateneo trentino. "Sull'università c'è da mettere molta testa e molto investimento. Pare che ci sia stata poca attenzione da parte di chi guida la Provincia, che ha fatto soffrire quella che invece è un'eccellenza del Trentino".













Scuola & Ricerca

In primo piano