la manifestazione

E' il giorno del Dolomiti Pride: attese 3500 persone, parata da piazza Dante alle Albere

Giornata clou dell'evento per i diritti organizzato da Arcigay, Agedo e Famiglie arcobaleno. Alle 15 il ritrovo, alle 16 la partenza del corteo. Dalle 18 la festa alle Albere



TRENTO. E' il giorno della parata al Dolomiti Pride a Trento al quale sono attese 3500 persone. Il luogo del concentramento è Piazza Dante, di fronte alla stazione dei treni. Il ritrovo è fissato per le 15, mentre la partenza del corteo è prevista per le 16.

In testa, sfileranno i rappresentanti e le rappresentanti delle realtà che organizzano il pride – Arcigay del trentino, Agedo trentino e Famiglie arcobaleno Trentino-Alto adige – insieme alle istituzioni che patrocinano e sostengono la manifestazione.

Una volta lasciata piazza Dante, il corteo scenderà lungo via Gazzoletti, quindi via Torre Verde, via Bernardo Clesio e via dei Ventuno. da qui, l’uscita su piazza Venezia, fino a Largo porta nuova in direzione di piazza Fiera. La parata passerà in via Dietro le mura a, per poi imboccare via Santa croce e da lì Corso 3 novembre. si percorrerà poi tutta via Perini, fino all’incrocio con via Giusti. quindi, via Anna Maestri e il sottopassaggio che conduce nel quartiere “le Albere”. L’arrivo al parco, previsto per le 18.

La festa prevede un ricco programma. Si comincia alle 18: i discorsi istituzionali si alterneranno ai momenti musicali e artistici. Le prime a esibirsi saranno Caterina Acler e Lucia Poli, il duo Eroma, autrici nel 2018 dell’inno del Dolomiti pride. Dopo di loro, arriva il coro Highlight.

Il terzo gruppo a esibirsi è quello de “I prossimi”: Alex Berretta e Ash Polli, un duo queer di studenti di canto che al Dolomiti pride porteranno alcune canzoni iconiche della storia lgbtqia+. L'artista Sara Kane – al secolo Sara Caneppele – porta invece alle albere i suoi type beat composti da musica trash, punk o tech-house.

A chiudere la serie di cantanti è il sabor latino di Seréna, un mix tra reggaeton, dembow e funk brazil.

Poco prima della mezzanotte, comincia il dj set. Sono tre gli artisti che si alterneranno alla console: dj cuccx, micky pdj e robymrage. Le esibizioni musicali saranno intervallate dalle performance di Peperita, nota per la partecipazione a Bake off Italia, e delle drag queen del collettivo bolzanino Bopen.

Cucina strettamente vegana e bevande per tutto il giorno.

 

Viabilità. Durante l'effettuazione del percorso e per il solo tempo necessario al transito, saranno attuate delle deviazioni al traffico veicolare con conseguenti possibili deviazioni del trasporto pubblico urbano. Saranno adottati anche dei provvedimenti di divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Dante (nella parte antistante il listone) ed in largo Pigarelli (spazi moto). La Polizia locale assicurerà la viabilità, il presidio degli incroci nonché l'attuazione delle deviazioni. Saranno presenti 18 agenti, due commissari ed un funzionario. 













Scuola & Ricerca

In primo piano