i controlli

Droga, controlli sugli automobilisti in A22: tre persone positive alla cocaina

Accertamenti della Polstrada su 83 viaggiatori in Trentino e in Alto Adige



BOLZANO. La Polizia stradale, in collaborazione Autostrada del Brennero Spa, effettua dei controlli antidroga tra gli automobilisti che transitano sull'A22. Al momento - si legge in una nota - si sono svolte due giornate di accertamenti: lo scorso 17 ottobre alla barriera del Brennero a Vipiteno, e il 31 ottobre all'uscita dell'area di servizio Paganella est.

Su un totale di 83 persone controllate, tre sono risultate positive alla cocaina. "Il contrasto alla guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti è una delle priorità per la Polizia stradale. Le statistiche a livello nazionale evidenziano la necessità di insistere, non solo in ambito della prevenzione per diffondere la cultura della sicurezza stradale soprattutto tra i giovani, ma anche in modo incisivo sulla repressione", ha spiegato Francesca Montereali, dirigente superiore del compartimento di Polizia stradale per il Trentino.

Nello specifico, il servizio pianificato e condotto dal compartimento Trentino Alto Adige e Belluno della Polizia stradale, è supportato dal personale dell'A22, che ha inoltre messo a disposizione il laboratorio mobile necessario per le verifiche mediche di secondo livello direttamente sul posto. "La sicurezza di chi viaggia è il prodotto di molti fattori. Uno di questi è la lucidità di chi guida i veicoli che viaggiano insieme a noi. È pertanto fondamentale che chi transita in autostrada non sia sotto l'effetto né di alcol, né di droghe", ha concluso l'amministratore delegato di A22, Diego Cattoni.













Scuola & Ricerca

In primo piano