STRADE

Disgaggio di un masso, traffico in A22 fermato per 12 minuti

Il grosso blocco di pietra è stato fatto brillare. L'intervento a sud di Chiusa



BOLZANO. Questa mattina, tra le 11:02 e le 11:14, il traffico lungo l’autostrada del Brennero è stato momentaneamente bloccato, in entrambe le direzioni di marcia, per garantire la più totale sicurezza durante le operazioni di disgaggio di un grosso masso divenuto potenzialmente problematico a causa delle precipitazioni delle scorse settimane che ne avevano dilavato il terreno circostante e che gravava sopra il nastro autostradale all’altezza del km 61, tra la stazione autostradale di Chiusa-Val Gardena e l’area di servizio Isarco Est.

I mezzi della Polizia Stradale e degli Ausiliari della Viabilità hanno prima rallentato e poi fermato il traffico con la tecnica della “safety car” a monte e a valle del luogo dove, a carreggiate libere, si è poi proceduto a far brillare il masso di circa 70 metri cubi, eliminando così ogni potenziale pericolo. Nei 12 minuti di intervento, si è prodotta qualche modesta coda subito riassorbita appena è stata ripristinata la circolazione.

In giornata si sono registrate nevicate tra Rovereto Nord e Carpi, che proseguono tuttora nel tratto più meridionale dell’arteria. In nastro autostradale è però sempre rimasto sgombro dalla neve. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle