TRENTO

Diabete, allarme tra i bambini: sempre più ammalati

Nella giornata mondiale contro la malattia, i dati trentini sono preoccupanti. Ieri in tanti in coda per gli esami gratuiti
 



TRENTO. E' allarme diabete infantile, Trentino, in costante aumento, ma senza una spiegazione scientifica alla base. Ventidue i nuovi casi in un anno con l’abbassamento dell’età del manifestarsi della patologia tra i 12 ed i 18 mesi. Sulle cause di certo incide il sovrappeso presente anche nei bambini più piccoli per i quali è ancora più importante una diagnosi precoce. Per questo l’Associazione Diabete Giovanile del Trentino promuove un’azione di sensibilizzazione tra gli insegnanti e i giovani genitori perché non vengano sottovalutati alcuni sintomi che sono quelli del bere e urinare più del normale e riprendere a fare la pipi a letto. Sintomi da non sottovalutare per favorire una diagnosi precoce.

A sostegno delle 250 famiglie seguite dal Centro Diabetologico Pediatrico vengono organizzati dei campi scuola; dei week end educativi con sostegno psicologico ed incontri di aggiornamento.

I sintomi del diabete giovanile, come quello gestazionale e adulto sono praticamente gli stessi, mentre non è vero che che alla base del diabete giovanile ci sia sempre uno stile di vita inadeguato. Tra le cause del diabete di tipo 2 nei bambini come nell’adulto ci sono il sovrappeso, l’obesità e la ridotta attività fisica: assistiamo dunque alla presenza di casi di diabete di "tipo 2" anche nei bambini. Questa affermazione però non è valida per il diabete di "tipo 1" insulinodipendente, che invece è di tipo autoimmunitario. La distinzione è importante per non creare dei pregiudizi che possono arrecare un cruccio ulteriore nei bambini colpiti da diabete insulinodipendente.

Così in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, è stata organizzata una camminata culturale “ Diabetando” della durata di circa un’ora che partendo da Piazza Duomo ha percorso le vie del Centro.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle