politica

Dallapiccola e Demagri: «Macroregione del nord, pericoloso separare Trento da Bolzano»

Lettera aperta contro il progetto sostenuto anche da Fugatti: «Potrebbe finire stritolato anche lo statuto di autonomia»



TRENTO. "Abbiamo già avuto modo di stigmatizzare la disponibilità del presidente della Provincia Maurizio Fugatti nello spingere per una Macroregione collaborando con gli altri governatori regionali del nord-est. Una sorta di Trivento lombardo emiliano: interessantissimi i partner regionali tirati in ballo, pericolosissima la condizione che ci spingerebbe a separare il nostro destino e la nostra attuale collaborazione amministrativa con Bolzano". Così, in una lettera aperta, i consiglieri provinciali di Trento Paola Demagri e Michele Dallapiccola, rispettivamente presidente e vicepresidente di Casa Autonomia.eu.

"Su pressione delle destre tedesche e la connivenza della destra trentina, potrebbe finire stritolato anche lo statuto di autonomia. Con la scusa di un 'lifting' potrebbe letteralmente venire segato in due pezzi: uno trentino e uno altoatesino. Questo sogno liquiderebbe inutile l'istituzione regionale da sempre tanto antipatica agli autonomisti della destra altoatesina", affermano i consiglieri, evidenziando come il "quadro regionale sia utile al Trenino", mentre l'Alto Adige, "grazie ad una minoranza linguistica forte, tutelata da accordi internazionali, potrebbe lasciare per sempre al palo quella trentina".













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo