sport

Dal volley al basket passando per rugby e calcio: i ritiri sono in Trentino

La nazionale femminile di pallavolo è già a Cavalese, poi arriverà quella maschile. Per il calcio ci saranno Napoli, Fiorentina, Bologna e Verona



TRENTO. Non solo le squadre di calcio. Il Trentino è scelto come meta dei ritiri estivi anche dal volley e dal basket. Ecco cosa succederà prossimamente in provincia. 

L’Italia del volley prepare la trasferta olimpica in Giappone Cavalese e la val di Fiemme è diventata un po’ la seconda patria delle azzurre e degli azzurri del volley, che dal 2011 hanno scelto la località trentina per preparare tutte le più importanti competizioni internazionali a cui hanno preso parte, Olimpiadi, Mondiali, Europei, World Series.

Un clima ideale per svolgere la preparazione atletica, a partire dall’accoglienza e a cui si aggiungono strutture sportive e ricettive che hanno sempre soddisfatto l’entourage dell’Italvolley. Grazie a tutto questo la partnership tra Trentino Marketing, Apt Val di Fiemme e Federazione Italiana Pallavolo è stata confermata per il 2021.

Cavalese sarà pertanto la base operativa per la preparazione del prossimo torneo Olimpico in Giappone che sarà preceduto dall’appuntamento con la Volleyball Nations League, maschile e femminile, in programma a Rimini dal 23 maggio al 25 giugno.

La prima Nazionale azzurra a raggiungere la località della val di Fiemme è stata quella femminile, al lavoro nel palazzetto dello Sport di Cavalese fino al 17 maggio e successivamente dal 21 al 29 maggio.

Dal 15 al 26 giugno è invece attesa la formazione maschile.

In ritiro tra le Dolomiti in testa a tutti svetta il calcio: sono numerosi i top club italiani ed europei che ogni estate scelgono di ossigenarsi in Trentino. Direttamente dal Campionato di calcio di Serie A, giungeranno quest’anno in Trentino, per la tradizionale preparazione estiva, il Napoli, a Dimaro in Val di Sole (15 - 25 luglio), la Fiorentina a Moena in Val di Fassa (17 - 31 luglio), il Bologna a Pinzolo in Val Rendena, il Verona a Mezzano in Primiero.

Anche diverse Federazioni, oltre a quella della Pallavolo, già da qualche anno scelgono le località trentine per i ritiri estivi delle selezioni azzurre. Sempre a giugno a Pinzolo - Carisolo tornerà la Nazionale Italiana di Basket (dal 5 al 13) mentre a Pergine Valsugana si allenerà la Nazionale Italiana di Rugby dal 19 al 26 giugno.

La Nazionale azzurra di Triathlon infine si preparerà a Fai della Paganella dal 19 maggio al 2 giugno.













Scuola & Ricerca

In primo piano