i numeri

Covid, in Trentino altri due decessi. Quasi 75mila le persone vaccinate

307 i nuovi contagi e 52 le persone ricoverate in rianimazione



TRENTO. Si avvicinano a quota 75.000 le vaccinazioni finora effettuate in Trentino contro il coronavirus, mentre si registrano nell’ultimo bollettino dell’Azienda sanitaria altri 307 contagi. Anche oggi (sabato 20 marzo) purtroppo si contano 2 nuovi decessi (entrambe uomini, età media 78,5 anni, tutti e due deceduti in ospedale) ma ci sono altri 427 guariti che portano il totale a 34.244.

Questi altri dettagli: i tamponi molecolari hanno rilevato altri 127 nuovi casi positivi, mentre gli antigenici 180. È stata confermata inoltre la positività tramite test molecolare di 59 persone il cui contagio era stato intercettato nei giorni scorsi dai tamponi rapidi.

Dei nuovi positivi di oggi, 164 sono asintomatici e 139 pauci sintomatici: sono tutti seguiti a domicilio. Oggi i nuovi casi fra giovanissimi sono 69: 5 hanno tra 0-2 anni, 13 tra 3-5 anni, 19 tra 6-10 anni, 13 tra 11-13 anni e 19 tra 14-19 anni. Ci sono poi 23 nuovi contagi nella fascia di età 60-69 anni, 17 tra 70-79 anni e 14 tra chi ha più di 80 anni.

La situazione negli ospedali vede un totale di 255 pazienti covid, di cui 52 si trovano in rianimazione (ieri erano 55). Nella giornata di ieri i nuovi ricoveri sono stati 14, un numero leggermente inferiore alle dimissioni che sono state invece 15. Sul fronte tamponi, si registrano altri 2.215 molecolari analizzati (1.596 all’Ospedale Santa Chiara e 619 alla Fem) ai quali si affiancano 1.619 tamponi rapidi antigenici notificati all’Azienda sanitaria.

Infine i vaccini, che stamattina hanno raggiunto quota 74.200 (di cui 26.153 seconde dosi). Le dosi somministrate ad ultra ottantenni sono state finora 35.169, mentre quelle per chi ha fra i 70 ed i 79 anni sono state 4.506.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle