Università

Corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche: ultimi giorni per iscriversi

Si tratta di un indirizzo di cure primarie, infermieristica e ostetricia di famiglia che apre a importanti prospettive di avanzamento professionale



TRENTO.  Ultimi giorni per iscriversi al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche attivato dall'Università degli studi di Verona in convenzione con la Provincia autonoma di Trento e gestito dal Polo universitario delle professioni sanitarie di Apss.

Un percorso post laurea triennale rivolto a infermieri e ostetriche che risponde all’esigenza di elevate competenze clinico assistenziali, relazionali, educative, di ricerca e manageriali, per rispondere ai bisogni dei cittadini, delle famiglie e della comunità nella sanità territoriale. La laurea magistrale è inoltre requisito indispensabile per ricoprire ruoli dirigenziali nel sistema sanitario e di docenza in ambito universitario.

Il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche garantisce opportunità di sviluppo professionale e di carriera ed è rivolto a quanti sono già in possesso del titolo universitario in infermiere, infermiere pediatrico e ostetrica.

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale, che prevede lo sviluppo di competenze clinico assistenziali, di ricerca, formative e di management, si propone di potenziare le discipline che hanno caratterizzato l’indirizzo classico finora seguito nella laurea magistrale.

Consente quindi di ampliare e rafforzare le conoscenze costitutive del sapere disciplinare; di integrare le competenze clinico assistenziali con le funzioni manageriali, di didattica e di ricerca per gestire bisogni preventivi e problemi assistenziali complessi, includendo quelle di sviluppo della comunità, del welfare generativo. E ancora: di consolidare e sviluppare competenze avanzate nella gestione di problemi di salute, etici e sociali, e nell’educazione terapeutica, oltre che rivolte all’implementazione di modelli assistenziali e organizzativi dell'infermieristica e ostetricia di famiglia e comunità.

Il bando scade il 4 settembre.

Per accedere al corso è necessario superare il test di ammissione che si terrà giovedì 28 settembre a Verona.

Maggiori informazioni in: https://t.ly/ysAEq

Per l’iscrizione: https://www.univr.it//it/iscrizioni













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle