IL CASO

Coronavirus, fake news sulle scuole chiuse fino al 20 marzo in Trentino: Fugatti pronto a denunciare

Il governatore avvisa: "Le bufale sul web stanno facendo danni enormi. Invito caldamente gli irresponsabili ad agire con coscienza"



TRENTO. «Le false notizie, ossia le fake news che stanno proliferando attorno al tema Coronavirus, soprattutto sui social network, stanno facendo danni enormi. Anche a livello locale, dove in queste ore sta girando una comunicazione completamente inventata che parla di chiusura delle scuole fino al 20 marzo».

Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che annuncia di essere pronto a «prendere i provvedimenti necessari a tutela della corretta informazione».

«Premesso che il tema è attentamente vagliato dalla Giunta - sottolinea Fugatti - invito caldamente gli irresponsabili ad agire con coscienza. Tutti gli altri si fidino solo delle fonti ufficiali. E il mondo giornalistico reagisca riaffermando il giusto ruolo dei professionisti della comunicazione»













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle