gli aiuti

Contributo provinciale sull’acquisto della prima casa da recuperare: 264 le domande per quasi 5 milioni

Marchiori: “Mutui per la riqualificazione energetica degli immobili, si lavora al bando 2025. Stanziamento di 10 milioni”



TRENTO. Il sostegno degli investimenti alle famiglie è stato al centro della seconda parte della riunione di oggi del Tavolo sul credito. In particolare, al vaglio ci sono i nuovi contributi sui mutui per il recupero e la riqualificazione energetica degli immobili, come spiega l’assessore alle politiche abitative Simone Marchiori, che ha presieduto la sessione del Tavolo alla quale ha partecipato anche l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli. “Come si era prospettato in occasione dell’assestamento del bilancio provinciale - così Marchiori - abbiamo previsto delle misure che riguardano l'abbattimento dei mutui in caso di ristrutturazione, riqualificazione ed efficientamento energetico della prima casa di abitazione o di alloggi che vengono messi a disposizione dal punto di vista residenziale e non turistico. Con gli operatori del credito - prosegue l’assessore - stiamo ragionando per poter offrire alle famiglie trentine i migliori strumenti, in grado non solo di far funzionare questa misura ma di dare un vero servizio in un momento in cui la casa è un’emergenza. Una priorità che richiede una risposta forte da parte di una politica vicina alle esigenze del territorio”.

Al vaglio c’è quindi l’impostazione del nuovo bando, atteso nei primi mesi del 2025, per l’abbattimento degli interessi sui mutui per le spese di recupero e riqualificazione energetica degli immobili, stipulati dai privati cittadini con le banche. Con questo strumento, che si sta valutando di potenziare rispetto alle precedenti edizioni, la Provincia interviene a copertura della quota interessi del prestito. Lo stanziamento già previsto è di 10 milioni.

Al Tavolo è stato inoltre fatto il punto sul bando per il contributo provinciale sull’acquisto della prima casa da recuperare. Finora sono arrivate quasi 264 domande per un finanziamento complessivo richiesto di 4.985.000 euro.

Alla riunione erano presenti, assieme agli assessori e ai rappresentanti degli istituti di credito attivi in provincia, i dirigenti generali Laura Pedron (Dipartimento sviluppo economico) e Walter Viola (Unità di missione strategica Umst resilienza abitativa, sostenibilità e assegno unico), la dirigente del Servizio politiche per la casa Antonella Rovri e il direttore ad interim Ufficio coordinamento agenzie e credito Francesca Benini, nonché il direttore generale di Cassa del Trentino Lorenzo Bertoli.













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano

L’iniziativa

Quattro Ville in fiore, domenica la passeggiata tra i meli

Nata quasi cinquant’anni fa come gara podistica, l’iniziativa si è trasformata in una passeggiata tra i meli in fiore, aperta a sportivi, famiglie e camminatori. Il percorso attraversa i borghi di Ville d’Anaunia e unisce natura, arte e storia, con visite guidate a castelli e chiese lungo il tracciato.