politica

Colpo di scena a Piazza Dante: Fratelli d’Italia lascia la Giunta

Il partito rivendica l’accordo preelettorale sulla vicepresidenza. “Disponibili a essere coinvolti in futuro nel rispetto dei patti con cui ci siamo presentati agli elettori”, scrive in una nota il commissario di FdI Alessandro Urzì



TRENTO. Colpo di scena nella politica provinciale, dopo l'annuncio della composizione della giunta fatto questa mattina dal presidente Maurizio Fugatti: viste le scelte, Fratelli d'Italia ha comunicato che, a queste condizioni, non farà parte della Giunta.
Arriva dunque alle estreme conseguenze lo scontro sull'accordo preelettorale che prevedeva per Francesca Gerosa di FdI la vicepresidenza, invece Fugatti le ha attribuito l'assessorato all'istruzione.

Poco fa, la clamorosa rezione del partito, comunicata dal commissario di Fratelli d'Italia, Alessandro Urzì: "Vista la composizione della giunta annunciata dal governatore, Fratelli d'Italia ritiene di poter dare il proprio contributo al bene del Trentino anche senza farne parte".

“Il centrodestra riesce a ben governare la nazione e molte regioni perché i nostri partiti quando ne sono alla guida antepongono, nell’interesse dei cittadini, la coesione della coalizione agli egoismi del proprio partito. Purtroppo in Trentino non sta andando così”, scrive ancora Urzì in una nota.

A questo punto potrebbe formalizzarsi la crisi, prima ancora che comincia la legislatura del nuovo esecutivo, con le probabili dimissioni dei due assessori meloniani Gerosa, appunto all'istruzione, cultura, giovani e pari opportunità, e Claudio Cia alle politiche per la casa, disabilità, mobilità e trasporti.

Questa mattina, sabato, Fugatti aveva spiegato di aver firmato ieri sera il decreto di nomina degli assessori e la ripartizione delle competenze, dopo le elezioni del 22 ottobre. Oltre a Cia e a Gerosa, solo nomi già presenti nella giunta passata: Giulia Zanotelli assessore tecnico all'agricoltura (la titolare uscente della stessa delega si è dimessa da consigliere, era stata eletta nella Lega), Roberto Failoni (Lega) assessore all'artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca; Mattia Gottardi (La Civica) è assessore all'urbanistica, energia e sport; l'ex vicepresidente Mario Tonina (Patt) è assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione. Mentre la vicepresidenza è stata assegnata a Achille Spinelli, che correva nella lista Fugatti presidenti.

“Restiamo sempre disponibili a essere adeguatamente coinvolti in futuro – ha concluso Urzì nella sua nota – nel rispetto degli accordi con cui ci siamo presentati agli elettori e della forza che gli stessi elettori ci hanno attribuito. Fratelli d’Italia non ha bisogno di poltrone per difendere le idee e i programmi che abbiamo rappresentato in campagna elettorale. In Consiglio penseremo sempre e soltanto al bene del Trentino.”
 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle