aziende

Cassa Centrale, finanziamento di 25 milioni alla Vetri Speciali: nuovo forno a Spini

Sostituirà quello di Pergine che verrà dismesso e consentirà di aumentare la produzione di oltre 100 tonnellate di vetro fuso al giorno



TRENTO. Un pool di Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale supporta con un finanziamento di 25 milioni di euro assistito da SACE con Garanzia Futuro, il Piano Industriale 2023-2026 di Vetri Speciali, società specializzata nella realizzazione di contenitori in vetro per uso alimentare con stabilimento a Spini di Gardolo e altri in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Per il 2024, il trentesimo anno dalla sua fondazione, Vetri Speciali ha predisposto un piano industriale strategico che prevede numerosi interventi, tra i quali il più significativo e ambizioso è rappresentato dall’investimento dedicato all’ampliamento della capacità produttiva dello stabilimento di Spini con un secondo forno che andrà a sostituire quello di Pergine in via di dismissione. Ciò consentirà un aumento della capacità produttiva complessiva di oltre 100 tonnellate di vetro fuso al giorno ed avrà positive ricadute in termini occupazionali e di fatturato.

I vetri prodotti mediante il nuovo forno fusore saranno ad alta valenza ecologica, grazie all’utilizzo come materia prima dei rottami provenienti dalla raccolta differenziata per una percentuale prossima al 100%; insieme alla consistente riduzione degli scarti di lavorazione si genererà un significativo miglioramento dell’impatto ambientale.

L’operazione, strutturata dal team dell’Ufficio Corporate di Trento di Cassa Centrale Banca coordinato da Luca Gretter, è stata altresì una conferma dell’importante lavoro di squadra con quattro Banche Affiliate partecipanti al pool: Banca per il Trentino-Alto Adige, Cassa Rurale Alta Valsugana, Cassa Rurale Valsugana e Tesino e Banca Prealpi SanBiagio.

«Finanziare il nuovo progetto di Vetri Speciali – afferma Letterio Merlino, Chief Lending Officer di Cassa Centrale Banca – industria al top nel Nord-Est, è un esempio concreto di come il Gruppo attua il proprio servizio per supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile».

Soddisfazione anche da parte dell’ad di Vetri Speciali Osvaldo Camarin: «Abbiamo creduto e puntato molto sull’eseguire un notevole investimento nel Triveneto, territorio nel quale insistono molte aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni, che possono utilizzare bottiglie da noi prodotte». 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle