L'INIZIATIVA

Carnevale, Latemar for Africa, sulle piste per beneficenza

Ricco programma di eventi dal 20 al 25 febbraio a Obereggen, Pampeago e Predazzo. Il ricavato servirà alla realizzazione di un pozzo alimentato da un impianto fotovoltaico



PAMPEAGO. Obereggen, Pampeago e Predazzo, cuori del comprensorio altoatesino e trentino del massiccio dolomitico del Latemar, si travestono da...Carnevale impegnandosi in una iniziativa di solidarietà per l'Africa.

Dal 20 al 25 febbraio proporranno un ricco programma di animazione sulle piste per discese carnevalesche mozzafiato lungo i 48 chilometri delle piste nere, rosse ed azzurre. Giovedì «grasso», nel nuovo e rivoluzionario Après Ski LOOX - The Alpine Club alla stazione a valle di Obereggen, si terrà la Reggaeton Night: serata in stile brasiliano animata da Dj Sunrise. Venerdì 21 febbraio ecco l'evento «Alpine Vibes» con Dj Manu.

Sabato 22 febbraio si aprirà con la tradizionale colazione bavarese al «Platzl-Obereggen»; seguirà la 20esima edizione della «Giornata dello Sci Storico» animata dai «Ponzen», gli sci ricavati dalle doghe delle botti di vino infilati da un goliardico gruppo di appassionati di Obereggen e dintorni. Sabato 22 e lunedì 24 febbraio artisti come clown, maghi, mimi e giocolieri allieteranno bambini ed ospiti sulle piste del comprensorio del Latemar. Sempre lunedì 24, alla stazione a valle di Obereggen, si svolgerà l'iniziativa «Vaso della fortuna a scopo benefico per l'Africa» in collaborazione col Gruppo Missionario Merano.

Le risorse raccolte contribuiranno alla realizzazione di un pozzo alimentato da un impianto fotovoltaico, per assicurare l'acqua alla popolazione in un'area settentrionale dello stato africano Benin. «Siamo tutti consapevoli che l'acqua è fonte di vita per ogni persona» evidenzia l'amministratore delegato della società impianti Obereggen Latemar Spa Siegfried Pichler «a maggiore ragione in aree del mondo dove è di difficile reperibilità come in Benin. Perciò, anche quest'anno, abbiamo accolto volentieri l'invito del Gruppo Missionario Merano». Il Carnevale dello Ski Center Latemar costituisce uno degli appuntamenti principali del comprensorio di Obereggen che rimarrà aperto fino al 19 aprile.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle