LA SCOPERTA

Brennero, quasi un chilo di cocaina nella camera d'aria della ruota di scorta

La Polstrada ha arrestato i due individui a bordo di una Bmw fermata per un controllo al confine



VIPITENO. La droga nella camera d'aria della ruota di scorta. Il rinvenimento venerdì 30 agosto, verso le 16, al confine del Brennero, da parte di una pattuglia della Polstrada che aveva fermato per un controllo una Bmw 525D di colore nero, con a bordo due cittadini della Repubblica Dominicana.

I due, residenti rispettivamente in provincia di Treviso e di Vercelli, erano in ingresso nel territorio nazionale. Uno dei due fermati risultava non in regola con il permesso di soggiorno e la pattuglia ha deciso di approfondire, anche considerando lo stato di agitazione degli stranieri e le dichiarazioni poco convincenti circa la loro provenienza e destinazione.

A insospettire gli agenti, inoltre, la presenza di una mazza da baseball in legno che i due riferivano di avere al seguito in quanto appassionati giocatori.

Dopo la perquisizione, è stata rinvenuta una camera d’aria sgonfia, bloccata in vari punti con nastro adesivo, in cui erano stati collocati tre involucri confezionati con pellicola di cellophane trasparente contenente 891 grammi di cocaina.

I due soggetti sono stati tratti in arresto per traffico internazionale di sostanze stupefacenti e condotti presso la Casa Circondariale di Bolzano.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle