il pericolo

Borghetto, bambino colpito di striscio da un colpo di fucile mentre passeggiava con la famiglia

Si trovava con la famiglia e il fratellino sulla pista ciclabile quando è stato colpito da un proiettile esploso dall'altro lato del fiume



TRENTO. Un bambino è stato colpito di striscio da un colpo di fucile a pallini - sparato verosimilmente da un cacciatore - mentre passeggiava con la famiglia sulla pista ciclabile che costeggia l’Adige.

È accaduto domenica pomeriggio, all'altezza di Borghetto, comune trentino confinante con il Veneto. A raccontarlo è un uomo del posto, che era a spasso con la moglie e i due figli. Lo stesso testimone avrebbe poi visto i due cacciatori allontanarsi.

Il bambino non è grave, mentre la famiglia ha sporto denuncia ai carabinieri, che stanno indagando.

Su quanto accaduto è intervenuta l'Enpa, definendo un «pericolo queste persone che girano armate con fucili che possono uccidere animali di grossa taglia e a grande distanza».

A fronte dei fatti, l'Enpa ha chiesto «che si stabilisca l'immediata sospensione della caccia e si riunisca il comitato per la sicurezza pubblica, al fine di stabilire maggiori e più stringenti limiti all'esercizio venatorio, perché la sicurezza dei cittadini deve essere considerata dagli organi preposti prioritaria di fronte a qualsivoglia 'divertimento', ancor più se attuato imbracciando armi letali».













Scuola & Ricerca

In primo piano