IL CASO

Bolzano, le studentesse del liceo si ribellano alla classifica sessista

Un gruppo di studenti del Carducci stila la lista con voti e considerazioni sulla bellezza delle compagne. Le ragazze non ci stanno: «Inammissibile» e scrivono una lettera anche al preside. I responsabili si scusano



BOLZANO. Le ragazze non stanno più zitte, è cambiata la consapevolezza della dignità di genere.

Un gruppo di studenti del Liceo classico Carducci nei giorni scorsi ha stilato (a voce) la classifica “Figadvisor, dalla più alla meno bombabile”. Le ragazze, alle quali è stata riferita, hanno reagito subito ed hanno scritto una lettera di protesta appesa sulle porte della scuola e inviata anche al preside: «Inammissibile che esista un gruppetto che ti scruta, cancella la tua essenza e la sostituisce con un numero».

I responsabili - alle prese con quella che ritenevano essere una goliardata tra maschi - si sono scusati. «Noi? Ingenui e immaturi, non volevamo offendere nessuno» e hanno precisato «nessun elenco, solo parole riferite tra amici».

Informato dell’accaduto anche il sovrintendente Vincenzo Gullotta: «La scuola dovrà insieme al dirigente verificare l’accaduto e parlare con i ragazzi coinvolti».













Scuola & Ricerca

In primo piano