DROGA

Bolzano, controlli antidroga della polizia anche nei bar. Inutile la “fuga” in bagno: i cani incastrano due avventori

Le sostante stupefacenti sono state sequestrate prima che i possessori riuscissero a disfarsene 



BOLZANO. Anche durante la scorsa settimana, la Questura di Bolzano ha operato una serie di incisivi controlli nelle varie zone della città ed in particolare nell’area della stazione Ferroviaria e delle vie limitrofe, per garantire la sicurezza dei cittadini attraverso la prevenzione e la repressione dei reati di microcriminalità.

Le pattuglie della Squadra Volante, affiancate quotidianamente da due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”, fatte appositamente giungere a supporto, hanno svolto un’intensa attività, identificando, nei pressi dello scalo e delle strade vicine, oltre 200 persone, molte delle quali con precedenti a carico.

L’operazione ha portato alla denuncia di cinque soggetti: quattro per violazione delle norme sull’immigrazione ed una per violazione dell’obbligo di dimora.

Con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di Finanza sono stati inoltre effettuati mirati controlli nei diversi luoghi abitualmente frequentati da soggetti dediti al consumo di sostanze stupefacenti, che, in vari casi, hanno consentito di sequestrare diverse dosi di stupefacente, per un totale di oltre 36 grammi di hashish ed oltre 80 di marijuana.

Sono stati controllati 6 esercizi pubblici, individuando tre avventori che detenevano sostanze psicotrope illegali per uso personale, segnalati al Commissariato del Governo ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, mentre in altri tre casi la sostanza era destinata allo spaccio ed i detentori sono stati quindi denunciati ai sensi dell’art. 73, sempre del D.P R. 309/90.

In un locale di corso Italia, i poliziotti hanno notato un giovane che, alla vista dei cani antidroga, ha cercato di allontanarsi velocemente. Sottoposto a controllo, ha consegnato spontaneamente una dose di hashish ed un coltello di genere proibito, che è stato sequestrato, con relativa denuncia a suo carico.

In altri tre casi sono avvenuti dei tentativi di sottrarsi ai controlli che non hanno avuto esito per la prontezza degli operatori di polizia e delle unità cinofile della Guardia di Finanza.

Presso un esercizio pubblico del rione Don Bosco, un giovane ha cercato di disfarsi della droga che portava con sé, correndo in bagno e gettandola dalla finestra, ma non aveva fatto i conti con il fiuto del cane “Easton”, che ha immediatamente individuato il calzino nero, contenente 16 dosi di hashish per un peso complessivo di 11,74 grammi, lanciato in strada.

Anche il cane “Gabbo”, che si trovava all’interno del bar, ha fatto la sua parte, puntando decisamente verso la sedia da cui si era alzato il ragazzo ed individuando altri 13,70 grammi di hashish che lo stesso aveva abbandonato per dirigersi verso i servizi igienici. Al giovane sono stati sequestrati anche 530 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Il fiuto dei preziosi quadrupedi è stato fondamentale anche in un locale di via Perathoner, per recuperare 30 grammi di hashish che erano stati gettati in un secchio nel corso della “solita” fuga in bagno da parte di un avventore che voleva sottrarsi al controllo dei poliziotti.

Nella tarda serata di giovedì gli equipaggi della Squadra Volante sono intervenuti tempestivamente in via Roma, dove erano stati segnalati degli strani movimenti da parte di un uomo che indossava un giaccone scuro.













Scuola & Ricerca

In primo piano