Grandi Carnivori

Bolzano, c'è l'ok dalla Provincia: due lupi verso l’abbattimento in Val Venosta

Il motivo è da cercare nel numero registrato di attacchi mossi dai carnivori: 30 capi di bestiame uccisi, 9 comparsate, su 3 diversi alpeggi, tra Malles e Curon 



BOLZANO. E’ stato firmato lo scorso 9 agosto dal presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher il prelievo di due lupi in Alta Val Venosta: la motivazione è da cercare nei 30 capi di bestiame uccisi nei 9 attacchi registrati in 3 diversi alpeggi – nei territori di Malles, frazione di Planol, e a Curon. 

 Gli alpeggi di questi Comuni sono designati come aree di protezione dei pascoli, gli undici proprietari hanno attuato misure di protezione del gregge (pastori, cani da guardia del bestiame, recinzioni elettrificate). Il Corpo forestale provinciale è stato autorizzato al prelievo dei due lupi.

Le autorizzazioni alla rimozione degli animali sono valide per 60 giorni dalla data della firma. L'autorizzazione è stata redatta dagli esperti del Corpo forestale provinciale in collaborazione con l'Avvocatura della Provincia, dopo aver preso in considerazione la relazione positiva ricevuta dall'Ufficio gestione fauna selvatica e dopo aver esaminato a fondo la situazione legale. L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha dichiarato il prelievo conforme alla legge provinciale, ma non ha fornito una valutazione.
 

"Lo stato di conservazione favorevole del lupo è stato confermato a livello europeo, nella regione alpina, negli Appennini e in Trentino-Alto Adige, in accordo con diversi scienziati (prof. Boitani, 2018; prof. Klaus Hackländer, responsabile dell'Istituto di biologia della fauna selvatica e gestione della caccia presso l'Università di risorse naturali e scienze della vita di Vienna, 2023). L'autorizzazione è stata pubblicata sulla pagina web della Provincia autonoma di Bolzano ‘Fauna, Caccia e Pesca’ della Ripartizione Agricoltura e Foreste”, riporta in una nota la Provincia.













Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Alla scoperta delle rivolte contadine e delle proprietà collettive

Il Museo Diocesano Tridentino propone incontri di approfondimento e visite guidate sul filo conduttore delll'esposizione "Poveri diavoli" dedicata ai fatti del 1525 nel principato vescovile di Trento. Oggi, giovedì 11 dicembre, conversazione sul tema «Obbedisci a quelle leggi che tu stesso hai fatto»

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve

Primo piano

Sci

Lindsey Vonn stellare: a 41 anni vince la discesa di St. Moritz

Sofia Goggia sale sul terzo gradino del podio in 1'31"18: l'azzurra, partita con qualche difficoltà, ha saputo recuperare nel corso della sua discesa, concludendo con un grande finale che le consente di stare sul podio in una delle gare più importanti della stagione